Albenga. Il Palio storico dei Rioni ormai è ai nastri di partenza. Domani infatti prenderà il via la 6° Edizione dell’evento e tra le Torri c’è già aria di sfida.
Il Rione Santa Maria – guidato da Michele Neri (capitano) e Vincenzo Nato (feudatario) – già vincitore in due edizioni consecutive, lo scorso anno aveva dovuto accettare la sconfitta per mano del Rione Sant’Eulalia. Quest’anno però hanno l’ambizione di riprendersi la vittoria: “Quest’anno santa Maria è più agguerrita che mai – dice il feudatario Vincenzo Nato lanciando il guanto di sfida a Sant’Eulalia – e determinata più che mai ad andare a riprendersi il Premio tanto ambito.
Spiega Nato: “Avremo una bella squadra di tamburini che accompagneranno il corteo e che ci sosterranno durante le prove. La Locanda del VUGA che sostiene il Rione potrà offrire una grande varietà di birre artigianali e classiche, poi ci saranno nuove cantine come l’Hospitatoria – cantine molto suggestive e curate nei dettagli in abbinamento a piatti squisiti. Quest’anno siamo molto numerosi e desiderosi di ottenere trionfi e vittorie , rappresentiamo il Rione più vitale ed amato dalla cittadinanza – aggiunge con orgoglio Nato – e faremo di tutto affinché tutto questo abbia un seguito e questo spirito di unione e di gruppo non cessi mai perché – come dice un caro amico – : un albero che non cresce muore! Siamo davvero convinti che le novità introdotte in questa edizione – dal punto di vista delle attrazioni – miglioreranno la qualità della manifestazione e accresceranno la ‘voglia’ di Palio negli anni a seguire”.