Lieto evento

Neonata “impaziente”, 26enne di Borghetto partorisce in casa grazie a 118 e Croce Rossa di Loano

mamma neonato bebè
Foto d'archivio

Borghetto Santo Spirito. Lieto evento nella prima mattinata di oggi in una abitazione di Borghetto Santo Spirito, al confine con Loano, dove una ragazza di 26 anni ha dato alla luce Nadia, una neonata evidentemente impaziente di venire al mondo.

La chiamata alla centrale 118 è arrivata alle 5.15, quando Savona Soccorso ha inviato una squadra della Croce Rossa Italiana del Comitato Locale di Loano in codice rosso ostetrico ginecologico al nono piano di un condominio di Borghetto. In pochi minuti i volontari della CRI erano sul posto per assistere una ragazza di 26 anni incinta al nono mese, con già una figlia piccola. La donna, che al momento della chiamata al 118 aveva le contrazioni ogni 2 minuti, all’arrivo dei volontari aveva già rotto le acque e le contrazioni erano aumentate ad una al minuto.

Mentre i militi si apprestavano a portare la donna in ambulanza con l’apposita sedia è giunta anche l’automedica Sierra 2 da Albenga con medico ed infermiere. Appena la giovane si è seduta, però, si sono accorti che la testa del nascituro stava già facendo capolino: la donna è stata quindi nuovamente sdraiata e medico, infermiere e volontari della CRI si sono attivati per il parto immediato.

Dopo pochi minuti è nata Nadia, venuta al mondo alle ore 5.30. Appena stabilizzata la situazione  non senza qualche difficoltà, mamma e figlia sono state trasportate all’ospedale Santa Corona direttamente al reparto ginecologico. Stanno entrambe bene, la neonata persa circa 2 kg ed è di un bel colorito roseo.

“È il secondo evento del genere nel giro di pochi mesi che vede impegnata una squadra della Croce Rossa Italiana di Loano – fanno sapere dalla pubblica assistenza – e grande è la soddisfazione tra i volontari impegnati nell’intervento. Facciamo i migliori auguri a Nadia e alla sua famiglia”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.