Conti

Loano non applica la Tasi ma aumenta l’Imu sulle seconde case

Confermate le quote Tari del 2014: esentate le famiglie con reddito Isee inferiore ai 4.132 euro

Palazzo Doria tricolore Loano

Loano. Tasse invariate a Loano. In occasione della riunione di ieri sera, il consiglio comunale loanese ha discusso e approvato le tariffe della Iuc 2015.

Per quanto riguarda la Tasi, così come avvenuto l’anno scorso l’amministrazione di Luigi Pignocca ha deciso di applicare una tariffa dello zero per cento, quindi di non chiedere ai propri cittadini alcun contributo sulla tassa sui servizi indivisibili.

“In un momento in cui il Governo centrale continua a cambiare le carte in tavola, a proporre tagli alle tasse, ad aumentare le richieste di versamenti da parte dei Comuni per il Fondo di Solidarietà e contemporaneamente a mettere in atto tagli sempre più netti agli stanziamenti – hanno detto il sindaco e l’assessore al bilancio Mauro Averame – essere riusciti a non mettere le mani nelle tasche dei cittadini evitando di applicare la Tasi è un grande risultato. Del quale, tra l’altro, pochissimi altri Comuni italiani possono fregiarsi”.

Per quanto riguarda l’Imu, invece, l’unica novità rispetto al 2014 è un aumento della quota sulla seconda casa disponibile, terreni agricoli e terreni edificabili, che passa dal 10 al 10.6 per mille. Questa maggiorazione permetterà di compensare il maggiore versamento richiesto dal Governo per quanto riguarda il fondo di solidarietà. Resta invariata la tassa “agevolata” per chi affitta la seconda casa con contratto annuale residenziale e chi la concede in comodato d’uso gratuito a parenti in linea diretta.

Per quanto riguarda invece la tassa sui rifiuti (Tari), oltre a confermare le aliquote dell’anno scorso l’amministrazione ha deciso di esentare dal pagamento le famiglie con reddito Isee inferiore ai 4 mila e 132 euro (erano esenti anche i pensionati).

Perplesso il consigliere del Gruppo Misto (Pd) Roberto Franco: “L’aumento dell’aliquota sulle seconde case è stato messo in atto per colmare un buco di bilancio che sicuramente non sarebbe stato possibile chiudere senza questo aumento. Non dimentichiamo che a Loano le seconde case sono una risorsa importante in quanto generano ricchezza e aumentano le presenze turistiche e quindi i consumi del nostro comune. Sappiamo che la coperta è corta ma ciò sicuramente potrebbe ridurre la fruizione delle seconde case da parte dei proprietari con conseguente danno all’apparato commerciale nel suo complesso”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.