Comfort sui binari

Liguria, consegnato a Genova un nuovo treno Vivalto

Il nuovo treno si aggiunge ad altri due già consegnati nell’ultimo mese: salgono così a 14 i Vivalto della flotta ligure di Trenitalia

Liguria. E’ stato consegnato oggi alla Regione Liguria un nuovo treno Vivalto per i pendolari. Il convoglio a doppio piano di nuova generazione è stato presentato oggi dall’Amministratore Delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, all’Assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Gianni Berrino, a margine di un incontro presso l’Impianto manutentivo di Genova Brignole.

Il nuovo treno si aggiunge ad altri due già consegnati nell’ultimo mese. Salgono così a quattordici i Vivalto della flotta ligure di Trenitalia, che diventeranno quindici entro la fine dell’estate. Il potenziamento e ammodernamento della flotta ha comportato un investimento complessivo di 100 milioni di euro, equamente suddivisi tra Regione Liguria e Trenitalia, come previsto nel Contratto di servizio stipulato nel 2009.

“Tutti i convogli, al pari dei Vivalto già in circolazione, potranno trasportare fino a 600 persone sedute e sono composti da confortevoli e capienti carrozze doppio piano -prodotte nelle officine di AnsaldoBreda- con poggiatesta, braccioli, tavolini ribaltabili, prese elettriche da 220 V. In ogni seduta, appendiabiti, bagagliere, maniglie e corrimano per i passeggeri in piedi” spiegano da Trenitalia.

La carrozza semipilota, posta all’estremità del treno opposta alla locomotiva, ospita la cabina di guida, un ambiente multifunzionale per il trasporto biciclette, sci e bagagli ingombranti ed è dotata di un ambiente per passeggeri disabili con toilette dedicata.

La tecnologia di bordo permette un’attenta integrazione di tutti i sistemi di informazione (annunci sonori, monitor e segnaletica), mappe tattili nelle toilette e pulsantiere in “Braille” per i passeggeri non vedenti, 8 monitor a cristalli liquidi per ogni vettura (5 nella semipilota), un sistema di videosorveglianza e un pulsante di allarme dotato di citofono per comunicare con il personale di bordo.

Tutti i convogli sono trainati da locomotive E464 Bombardier di ultima generazione, costruite nelle officine di Vado Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.