Un secolo e mezzo

Le capitanerie di porto festeggiano 150 anni: le iniziative a Savona

Ogni sede regionale celebrerà alle 19 la storica ricorrenza

Capitaneria di porto battello

Savona. Cade oggi 20 luglio 2015 il 150^ anniversario della nascita delle capitanerie di porto italiane. Oltre alla cerimonia che si terrà nel porto di Civitavecchia, ogni sede regionale (per la Liguria Genova) celebrerà all’unisono, alle 19, la storica ricorrenza.

A Genova (dove confluiranno per la celebrazione tutti i comandi territoriali della regione appartenenti al Corpo, e quindi per la nostra provincia marittima quelli di Savona, Loano, Alassio, Varazze, Andora e Finale) con una cerimonia solenne verrà intitolato alle capitanerie il piazzale del porto antico antistante il Baluardo e la stessa sede genovese.

Sempre nell’ambito delle celebrazioni (che si protrarranno anche per parte del prossimo anno), domani alle 19.15 sulla terrazza della capitaneria di porto di Savona si svolgerà un intermezzo musicale a cura della coppia savonese “Across Duo” (maestri Gilio e Pesce), cui sarà invitata la città. Si tratta di un grazie alla città.

Infatti, oltre ad istituzioni ed operatori marittimi e portuali, potranno intervenire i cittadini. Sarà una serata con capitaneria aperta, e verrà allestita una mostra di foto storiche per ricordare il particolare evento. L’intermezzo sarà introdotto da un breve saluto del comandante del porto, Vincenzo Vitale, che si limiterà semplicemente a presentare il duo di musicisti, anche perché la storia del corpo fin dai suoi primordi ricordiamo essere stata presentata lo scorso 22 maggio, nell’ambito della giornata europea del mare e dei porti, quando è intervenuto da Viareggio l’Ammiraglio del corpo in congedo Lorenzo Lazzari.

Come detto i festeggiamenti non finiranno qui, in quanto il Comune di Savona sta valutando la richiesta di intitolare al corpo la passeggiata e la caletta che conducono, in Darsena in prossimità della Torretta, alla sede storica della capitaneria di porto, realizzata nel 1860. La celebrazione dovrebbe svolgersi nel prossimo mese di Ottobre. Analoga richiesta è in esame presso il Comune di Vado Ligure, per celebrarne l’evento entro l’anno o al più tardi prima del 20 luglio 2016.

Spiegano dalla capitaneria di porto di Savona: “In questo 150^ la capitaneria di Porto di Savona, quindi tutti coloro che qui hanno servito nel tempo, vogliono esprimere grande senso di gratitudine a tutta l’utenza, con l’impegno futuro di continuare ad essere il riferimento per la sicurezza produttiva del porto e per la sicurezza effettiva del litorale e del mare locale, dell’ambiente e della biodiversità, impegnati continuamente, visto che siamo in estate, a vigilare affinché tutti possano fruire delle bellezze costiere con estrema serenità. La prossimità del corpo agli utenti estivi, ossia bagnanti, pescatori sportivi, subacquei, diportisti, è la missione principale delle capitanerie nella stagione alta, al servizio di tutti per un fruire del mare e delle spiagge sempre sicuro”.

“Quest’anno, nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro, la capitaneria di Savona sta raccontando ogni fine settimana, sulle frequenze di Radio Savona Sound, da un lato la storia del corpo e dall’altro, in diretta dalle spiagge, il proprio impegno a garanzia della libera fruizione del litorale. La trasmissione, infatti, si intitola ‘E…State Sereni’”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.