Il punto

Laer, faccia a faccia sindacati-azienda: “Piaggio fornisca le giuste garanzie all’operazione”

La Fiom: "Le opportunità ci sono, ultimo sforzo per risolvere la vertenza degli esternalizzati Piaggio"

ordinata 6000 laerh

Albenga. Faccia a faccia tra Rsu, organizzazioni sindacali e azienda Laer presso lo stabilimento ex Fruttital di Albenga. “La società ci conferma il termine dei lavori di impiantistica, messa in opera dello stabilimento e delle certificazioni entro il mese di novembre 2015. Certificazioni da parte di Piaggio Aerospace, Alenia e Agusta clienti interessati dalle attività che Laer effettuerà ad Albenga sui vari velivoli che Piaggio venderà ai propri clienti” afferma la Fiom Cgil savonese.

“L’area assemblaggi è stata terminata ed è in attesa degli ultimi scali da Genova. Persistono due problematiche che causano ancora ritardi nell’assorbimento del personale Piaggio, problematiche relative ai magazzini di materiale che da Piaggio sono transitati in Laer (quello di Finale Ligure) e quello che da Genova transiterà prossimamente in Laer, ritardi dovuti a Piaggio, che dovrà entro le prossime settimane certificare tutti i magazzini interessati alle esternalizzazioni”.

“Inoltre non è ancora “attiva” l’AIA per procedere alle attività relative ai trattamenti, procedura che dovrebbe essere autorizzata a partire dal prossimo il 13 agosto”.

“Le 12 persone che nel mese di giugno avevano accettato l’assunzione presso Laer verranno assunte entro il mese di settembre , avendo certezza dei carichi e del materiale effettivamente all’interno dei vari magazzini che verranno certificati. A partire da ottobre verranno inseriti a seconda dei carichi e delle attività gli altri lavoratori che ad oggi sono in cassa integrazione” spiega ancora la Fiom savonese.

“Inoltre è stato fissato il budget dei velivoli tra Piaggio e Laer per il 2016 (14) per il 2017 (20). Nel frattempo si stanno ultimando i locali che ospiteranno la mensa per il personale, gli spogliatoi , gli uffici e tutti gli impianti di aspirazione e depurazione per le attività relative ai trattamenti termici”.

“Continuano ad esserci ritardi dovuti alla poca attenzione da parte di Piaggio sul tema delle esternalizzazioni , come avevamo più volte denunciato fin dal principio, si dimostra molto affidabile la Laer che in meno di sette mesi ha trasformato un sito dove si stoccava frutta in una azienda aeronautica facendo un investimento molto importante sul territorio. Entro fine anno verranno messe in atto azioni finalizzate alla formazione di personale per attività relative a professionalità che non sono presenti nel bacino dei lavoratori di Finale Ligure”.

“E’ necessario che Piaggio, pur essendo interessata da tre nuovi progetti e dal trasferimento da Genova  a Villanova e da Genova ad Albenga, metta in campo ogni sforzo per garantire a Laer e quindi ai lavoratori interessati prospettive future in termini di carichi di lavoro, conoscenze e affidabilità” conclude il sindacato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.