Il bando

La Provincia di Savona vende le quote dell’Albenga-Garessio-Ceva

Provincia - Palazzo Nervi
Savona. La Provincia di Savona ha indetto l’asta pubblica per vendere l’intera partecipazione detenuta nella società per l’Autostrada Albenga Garessio Ceva.
La partecipazione di Palazzo Nervi nel capitale sociale (14,92%) corrisponde a 89.499 azioni il cui valore unitario è stato stimato dalla società di revisione KPMG Advisor in 13 euro, pari quindi ad un importo complessivo di 1.163.487 euro. Sarà questa la cifra posta come importo a base di gara: non saranno accettate offerte inferiori e si procederà anche in presenza di una sola offerta valida. L’aggiudicazione del pacchetto sarà comunque ancora provvisoria in quanto gli attuali azionisti della società, in base allo statuto, avranno la possibilità di esercitare il diritto di prelazione offrendo la cifra indicata dal miglior offerente. Se nessuno eserciterà il diritto, l’assegnazione diventerà definitiva.
La Provincia di Savona, prima di avviare le procedure di gara, aveva proposto all’assemblea dei soci, riunita l’11 maggio, di distribuire tra gli azionisti l’utile di esercizio sotto forma di dividendo nella misura massima consentita, di distribuire tutte le riserve (oltre 4,1 milioni) e di convocare un’assemblea straordinaria per lo scioglimento e la messa in liquidazione della società. Proposte che non erano state accolte, destinando l’intero utile (286 mila euro) a riserva straordinaria. Accolta invece  dal consiglio di amministrazione la richiesta di convocare un’assemblea straordinaria per il 7 settembre prossimo, con all’ordine del giorno “Determinazione in merito alla richiesta del socio Provincia di Savona per lo scioglimento e messa in liquidazione della società”.
Da rilevare che già nel 2013 e nel 2014 altri due soci pubblici, la Provincia di Imperia e la Provincia di Torino avevano indetto aste di vendita delle rispettive quote, ponendo come importo a base di gara in un caso 16,33 euro per azione e nell’altro 16,66 euro per azione. Aste andate entrambe deserte.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.