IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Kettlebell lifting: Christian Borghello è campione del mondo

A Varigotti domenica 26 il “Kettlebell Sunset”, per conoscere questa antica disciplina sportiva

Finale Ligure. Grande successo per Christian Borghello, operaio addetto alla manutenzione del verde del Comune di Finale Ligure, che ha conseguito il titolo di campione del mondo di kettlebell lifting, in Kazakhistan.

La carriera del campione finalese inizia con vittorie nella specialità long cycle: terzo posto tra i professionisti in Ucraina nel 2011, secondo posto nel 2013 a Tashkent in Uzbekistan e finalmente primo posto élite (professionisti) nella categoria 90 kg a Pecs, in Ungheria, il 4 luglio scorso.

Atleta eclettico, appartenente alla Polisportiva del Finale, sezione kettlebell lifting, ha conquistato l’oro nella staffetta pro (o élite) insieme alle compagne Isabella Santelli e Elena Donati.

Il kettlebell lifting prende il suo nome dal kettlebell (o ghiria, dal russo), un attrezzo ginnico consistente in un peso di forma sferica con una maniglia; tradizionalmente il peso delle ghire è misurato in pud (circa 16 chili). Attrezzi simili al kettlebell sono stati utilizzati fin dall’antichità, ad esempio dagli atleti della Grecia Antica per prepararsi alle Olimpiadi; erano giare riempite di acqua o di terra.

Oggi la federazione mondiale Igsf comprende i seguenti paesi: Ucraina, Russia, Kazakhistan, Uzbekistan, Canada, Stati Uniti, Finlandia, Italia, Germania, Ungheria, Estonia, Lettonia, Lituania, Moldavia, Grecia, Polonia, Australia, Iran.

Gli atleti saranno gratuitamente a disposizione di chiunque volesse provare l’utilizzo del kettlebell durante l’evento “Kettlebell Sunset” che si svolgerà sul molo di Varigotti domenica 26 luglio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.