Recupero storico

Si stringono i tempi per inaugurare il Museo della Fotografia di Ferrania fotogallery video

ferrania film plant stabilimento

Cairo Montenotte. Per la sua inaugurazione c’è tempo un anno e si spera di rispettare i tempi visto che si festeggerà anche il centenario della storica Ferrania.

E mentre al Palazzo degli Scarampi di Cairo Montenotte prosegue a pieno ritmo l’allestimento del Museo della Fotografia (intervento che, secondo una prima stima, costerà oltre 300 mila euro) ecco che è stato anche nominato il Comitato scientifico che affiancherà lo studio Marco Ciarlo Associati nell’allestimento. Ne faranno parte Antonio Pinna Berchet, segretario generale della Fondazione 3M; Gabriele Mina e Bruno Occhetto.

Obiettivo è la realizzazione di un museo “vivo ed interattivo”, con una concreta integrazione con la Fondazione 3M a Milano. Da Cairo si potranno visionare le 70 mila foto storiche dell’archivio della Fondazione; ma anche contatti con Cinecittà, vari musei della fotografia e del cinema, e le grandi firme della fotografia italiana.  E’ previsto anche un piccolo laboratorio dove ottenere riproduzioni del materiale.  Nello stesso Palazzo, rappresenta una delle più importanti emergenze storico-architettoniche di origine medievale della Valbormida ed è stato acquisito al patrimonio comunale,  troverà sede anche la Biblioteca civica. Questa occuperà i primi due piani dell’edificio. Il terzo piano a sede sarà dedicato al nuovo Museo della Fotografia.  

I lavori di ristrutturazione sono stati iniziati nel mese di luglio 2014 e si prevede di ultimare gli stessi entro il 2016. L’inaugurazione delle nuove sedi della Biblioteca Comunale, del Museo della Fotografia e del Palazzo Comunale è prevista per i primi mesi del 2017.

L’intervento si avvale di un consistente cofinanziamento regionale pari all’80% del costo, che utilizza le risorse dedicate del PAR FAS 2007/2013 e che copre sia le opere civili e impiantistiche, sia l’allestimento museale e gli arredi connessi.

leggi anche
ferrania film plant stabilimento
Altre news
“Ferrania”, viaggio esclusivo di IVG in quello che fu il cuore della produzione di pellicola

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.