Partita vinta?

Il Savona Calcio è salvo: trovati i fondi, Debenedetti nuovo presidente? fotogallery video

Un'ora concitata, fatta di corse dentro e fuori dalla banca e di buste chiuse: un maxibonifico da 173.000 euro ha sancito la salvezza del Savona

Agg. ore 10.30: I dirigenti biancoblu sono usciti dalla banca: i bonifici sono partiti regolarmente, il Savona è salvo. In particolare il pagamento di tutti gli stipendi arretrati è stato garantito alle 10.16 da un maxi-bonifico da quasi 173.000 euro, a cui vanno sommati i contributi. A confermarlo lo stesso cavalier Aldo Dellepiane, che parla già da ex presidente: probabilmente gli succederà Matteo Debenedetti (ecco chi è).

Agg. ore 10.05: Alle ore 10.03 Stefano Giordano è entrato correndo in banca, con in mano una busta. Mancano 27 minuti alla deadline imposta dalla CoViSoc. La salvezza del Savona Calcio è dunque ancora appesa ad un filo?

Agg. ore 9.45: “Dateci ancora mezz’ora”. Poche, stringate parole a sancire il tentativo in extremis della dirigenza biancoblu, uscita per pochi istanti all’esterno di Banca Carisa. L’indiscrezione sulla prossima presidenza di Matteo Debenedetti non viene confermata né smentita: “Non si sa – taglia corto lo stesso Debenedetti – stiamo ancora ragionando su tutto. Per ora dobbiamo salvare il Savona, il resto verrà”.

Savona. Mercoledì la speranza, ieri l’incubo, oggi la salvezza. Due giorni fa si era passati dalle voci di un presunto sponsor, giunto in extremis a salvare la società calcistica permettendole l’iscrizione, ad avere la garanzia del denaro in arrivo grazie ai sacrifici messi in atto dalla compagine societaria; scenario capovolto ieri, quando il Savona Calcio sembrava ad un passo dal baratro a causa del fatto che parte degli stipendi non erano stati pagati.

Un “buco” di circa 100.000 euro che, se non sanato entro stamattina alle 10.30, avrebbe significato l’entrata degli Striscioni nella “black list” e la cancellazione dalla Lega Pro. Uno scenario nerissimo, che però questa mattina è stato scongiurato: i fondi per terminare il pagamento degli stipendi sono stati trovati.

In questi minuti alcuni esponenti della dirigenza biancoblu (il presidente Aldo Dellepiane, gli AD Enrico Santucci e Stefano Giordano, il DG Mattia Giachello, il responsabile della comunicazione Fabio Siriani e il socio di minoranza Matteo Debenedetti) sono all’interno della filiale di via Gramsci di Banca Carisa, per effettuare 350.000 euro di bonifici e saldare così gli stipendi arretrati di marzo e aprile. Una mossa compiuta, per usare una metafora calcistica, in “zona cesarini” (la scadenza è infatti alle 10.30) ma comunque in tempo utile per la certificazione della CoViSoc.

Un autentico ribaltone che si dovrebbe riflettere anche nell’assetto societario: stando alle indiscrezioni trapelate, infatti, il cavalier Aldo Dellepiane dovrebbe farsi definitivamente da parte per lasciare il posto a Matteo Debenedetti, che diventerebbe il nuovo presidente biancoblu.

Partita vinta, dunque? Viste le montagne russe degli ultimi giorni, meglio aspettare l’ufficialità. Ma se non ci saranno intoppi, il match per la salvezza del Savona Calcio si potrà considerare concluso con una insperata vittoria “ai calci di rigore ad oltranza”.

leggi anche
Fallimento Savona Calcio
Addio ai pro?
Stipendi non pagati: Savona Calcio sull’orlo del baratro
savonacalcio
Miracolo inatteso
Savona salvo in extremis: sarà ancora Lega Pro
striscione savona
Tutto tace
Savona, tra due giorni la scadenza stipendi. Il disperato appello degli Ultras: “Vogliamo un presidente”
Savona Vs Gubbio
Domanda incompleta
Lega Pro, il Savona si è iscritto senza fidejussione: rischia l’esclusione
Savona Fbc conferenza Dellepiane
Scadenza imminente
Lega Pro: Savona verso l’iscrizione, ma senza fidejussione
Savona Spal 2014 15
Calcio e crisi
Lega Pro nel marasma, Savona nella totale incertezza
Savona Calcio salvo, trovati i fondi
Si riparte
Savona salvo, Riolfo sdrammatizza: “Un piccolo intoppo, brava la società. Ora bruciamo le tappe”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.