Atletica leggera

Il Meeting Arcobaleno arriva a Boissano con un programma assoluto di grandi sfide

Tocca ai big, dopo le gare giovanili che si sono svolte a Celle Ligure

Andreas Bube
Foto d'archivio

Boissano. Da Celle Ligure, sede dei confronti giovanili e paralimpici, a Boissano, dove oggi a partire dalle 15 si svolge un ricco programma di sfide assolute.

Seconda ed ultima giornata di gare per il 27° Meeting Arcobaleno Atletica Europa, curato del Comune di Celle Ligure con il supporto tecnico dell’ASD Centro Atletica Celle Ligure e dell’ASD Atletica Arcobaleno Savona ed il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona oltre alla collaborazione dei comuni del ponente savonese.

Oggi il programma prevede inizialmente i confronti nel martello maschile e femminile, con la partecipazione dell’azzurro Marco Lingua, alla ricerca di un lancio oltre i 75 metri. Dalle 17,30, al via i confronti sui 400 ostacoli, in parallelo con i concorsi di alto e lungo donne.

Il sudafricano Hamman Le Roux (50″08) e l’irlandese Paul Byrne (51″20) si confronteranno con il giovane beniamino di casa Francesco Rebagliati (Atletica Arcobaleno). In campo femminile la junior azzurra Ayomide Folorunso è una delle outsider dei 400 ostacoli dove troverà l’eptathleta azzurra Francesca Doveri, pronta per correre sotto i 57″, e la sudafricana Annerie Eberson (recentemente a 55″87 sui 400 ostacoli e forte anche sui 400 piani).

Poi si potranno seguire 200 donne (18,45) e 200 uomini (19,15), dove a cercare di mettere in difficoltà il ventitreenne sudafricano Gideon Trotter (20,70 nel 2014) ci sarà Jacopo Spanò e vorrà ben figurare anche un motivato Fabio Bongiovanni, talento genovese in forza al Trionfo Ligure. Alle 19,45 ecco i 100 uomini Fispes, Trofeo Insieme per lo Sport (Fondazione Agostino De Mari); alle 20 e alle 20,15 i 400 dove l’azzurro Davide Re se la vedrà con il nigeriano Erete Udomisinachi e l’angloafricano Zvasiya Lloyd, atleti in grado di avvicinare i 46 secondi.

Poi il miglio marcia donne (20,45) e gli 800 Fispes, Trofeo Insieme per lo Sport (Fondazione Agostino De Mari), prima di passare agli 800 (21,15 donne e 21,45 uomini) con la partecipazione di Andreas Bube (nella foto), vicecampione europeo nella stagione 2012 e personale di 1’44″89, pronto a confrontarsi con il ventenne svedese Andreas Almgren, quarto agli Europei di Praga e vincitore del Meeting di Sollentuna in 1’45″59, e uno dei talenti del Kenya: Matthew Kiptanui. Tra le donne, negli 800, la favorita è la sudafricana Mandie Brandt (2’04″20). Alle 22,15 la gran chiusura ai 5000.

Ieri, a Celle Ligure, nelle gare giovanili, si sono registrati i successi di Lidia Mastrogiovanni (Maurina) e Federico Andreani (Libertas Livorno) nel lungo Cadetti, Giacomo Belli (Libertas Livorno) nell’alto Cadetti, Lisa Dotti (Libertas Livorno) e Giovanni Maragliano (Don Bosco) nei 60 Ragazzi, Chiara Smeraldo (Santo Stefano) e Matthias Grassano (Alba Docilia) nel vortex, Marco Zunino (Varazze) nei 600 e Giandomenico Sartor nei 100 metri Fispes.

leggi anche
atletica
Atletica leggera
Meeting Arcobaleno: un martedì di emozioni a Celle con le gare giovanili e paralimpiche
Meeting_Arcobaleno
Atletica leggera
Meeting Arcobaleno: un grande evento internazionale grazie alla sinergia tra Celle Ligure e Boissano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.