Albenga. Nelle ultime settimane l’Idea Sport Albenga è stata impegnata su più fronti, ottenendo buoni risultati.
Per quanto riguarda il settore dei giovanissimi Esordienti A, alle finali regionali disputate a Genova dal 26 al 28 giugno grandi prestazioni in particolare per Anna Filadelli che, con la vittoria nei 100 farfalla ed il secondo posto nei 200, ha ottenuto la convocazione con la rappresentativa regionale per disputare il campionato nazionale per regioni a Rovereto il 4 e 5 luglio.
Nella stessa data i compagni di squadra più grandi si sono cimentati nel Trofeo Goa a Genova, alla Sciorba, dove si sono messi in evidenza con ottime performance. Da ricordare Martina Canova che si impone nei 100 rana ottenendo il tempo limite per i campionati nazionali di Roma. Martina vince anche i 200 misti e giunge seconda nei 200 rana. Pass per i Nazionali estivi anche per la compagna Martina Fresia nei 200 dorso, dov’è salita sul terzo gradino del podio, così come sui 100 dorso.
Sempre tra i Ragazzi brillano Alessandro Cuttaia che vince i 200 rana e 200 misti sfiorando il tempo per i Nazionali, mentre il compagno Andrea Filadelli sorprende con ottimi crono di valore nazionale in tutte le gare disputate: oro nei 100 farfalla, 100 stile, 200 stile e 400 misti.
Tra la categoria Junior impressiona Francesca Fresia con l’oro nei 100 dorso, 200 misti e 400 misti. In quest’ultima gara col crono di 4’50″46 ottiene anche il tempo limite per i campionati europei Junior ed il record regionale assoluto che apparteneva dal 2001 all’olimpionica Paola Cavallino, anch’essa allenata dal tecnico Renato Marchelli.
Tra i dirigenti albenganesi grande soddisfazione per questo risultato di assoluto prestigio e in generale per la continua crescita di tutto il settore agonistico che continua a produrre giovani emergenti anche tra i giovanissimi.