Partecipazione

“Gli strumenti di partecipazione popolare alla vita amministrativa”: convegno al San Carlo di Albenga

San Carlo

Albenga. “Libertà è partecipazione – gli strumenti di partecipazione popolare alla vita amministrativa comunale”. Questo il titolo del convegno in programma domani, giovedì 9 luglio, alle ore 20:45, presso l’Auditorium San Carlo, di via Roma.

Organizzato dal Comune di Albenga in collaborazione con il Forum Beni Comuni, Legalità, Diritti (con sede presso la Casa dei Circoli, Culture e Popoli in Via Concordia 8 a Ceriale), il convegno vuole offrire un’occasione di approfondimento sui meccanismi di funzionamento del referendum comunale, delle delibere di iniziativa popolare e del bilancio partecipato. Strumenti di Democrazia Diretta i primi due e di Democrazia Partecipativa il terzo.

Tutti, indistintamente, azionano e mettono in moto meccanismi di inclusione sociale determinanti per uno sviluppo equilibrato ed equo del territorio e di educazione popolare decisivi per lo stesso futuro dell’intera comunità.

Coniugare democrazia rappresentativa e democrazia diretta è un obiettivo e una sfida di grande portata ed enorme valore.

Questi processi hanno prodotto, nei vari Enti Locali dove sono stati applicati, una maggiore efficacia ed efficienza nelle decisioni prese e ciò a testimonianza del fatto che la partecipazione e la democrazia non sono un costo ma un valore aggiunto.

Il Comune di Albenga, primo nella nostra provincia, insieme al Forum BLD, lancia questa sfida a se stesso, alle cittadine e ai cittadini albenganesi, a tutte le amministrazioni comunali della nostra provincia e ai loro abitanti.

A coordinare il convegno sarà Grazia Covella – Cittadinanza attiva – Forum beni comuni, Legalità, Diritti. Sul tema: “Il referendum comunale: il parere della cittadinanza sulle scelte importanti”, interverrà la Dott.ssa Anna Nerelli  – segretario generale del comune di Albenga – . Ad affrontare la tematica  “ Delibera di iniziativa popolare: le proposte della popolazione al consiglio comunale”, sarà Roberto Melone – Forum beni comuni, Legalità, Diritti. Saranno invece il sindaco di Canegrate Roberto Colombo e l’assessore alla partecipazione Matteo Modica ad illustrare l’esperienza del loro comune e a spiegare il “Bilancio partecipativo: decidiamo insieme come usare una parte delle risorse per il bene comune”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.