La replica

Festa dei Colori, il sindaco di Alassio replica a Stefano Pezzini: “Ci ripensi…”

Dopo l'ordinanza "anti-profughi" il primo cittadino di Alassio risponde alla singolare protesta del giornalista Stefano Pezzini

enzo canepa

Alassio. “Nel rispetto delle opinioni personali, lasciamo le polemiche separare dalle manifestazioni turistiche. Invitiamo Stefano Pezzini a ripensarci”. Il sindaco di Alassio Enzo Canepa tende una mano al giornalista Stefano Pezzini che ieri, attraverso un post su Facebook, aveva annunciato di aver rifiutato l’invito a partecipare come giurato alla “Festa dei Colori”, organizzata dall’Associazione Vivalassio, in programma giovedì sera.

Una scelta dettata dall’ordinanza “anti-profughi” emessa dal primo cittadino alassino che la firma del quotidiano di Torino non ha digerito. Dopo la polemica di ieri il sindaco Canepa ha rispondere: “Sarebbe un peccato che uno stimato professionista come il noto giornalista Pezzini facesse mancare la propria presenza alla giuria della Festa dei Colori, e spiace notare che, nel fare polemica, abbia frainteso e male interpretato il contenuto della nostra ordinanza”.

“Il documento non si rivolge a ‘extracomunitari’, come lui stesso si definisce, ma si riferisce a persone ‘prive di fissa dimora, provenienti da paesi dell’area africana, asiatica e sud americana’ sprovviste del regolare certificato sanitario. Non crediamo, dunque, si tratti del suo caso: anche perché nella sua Vendone, così come a Casanova Lerrone, Zuccarello, Ortovero, Erli e Garlenda, sono state adottate ordinanze analoghe” prosegue il sindaco della città del Muretto.

“È legittimo, in democrazia, avere opinioni differenti, ed è benvenuto il confronto, se e quando corretto e senza strumentalizzazioni. Per questo ci auguriamo che Pezzini ci ripensi, e faccia marcia indietro rispetto al boicottaggio di una manifestazione di qualità, che produce solo ricadute positive sul territorio” conclude Enzo Canepa.

leggi anche
Festa dei colori Alassio
Ironica protesta
“Sono extracomunitario senza certificato”, e il giurato boicotta la Festa dei Colori di Alassio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.