12° stage a osiglia

Estate ricca di impegni e riconoscimenti per il Karate Club Savona

Ruoli importanti nella Nazionale Master per Raffaella Carlini e Franco Quaglia

Savona. A luglio, nei giorni sabato 11 e domenica 12, si è svolto il consueto stage di karate e tiro con l’arco organizzato dal Karate Club Savona, giunto alla 12ª edizione, presso la località di Osiglia sull’omonimo lago.

L’appuntamento, che richiama tutti gli atleti del Karate Club Savona, dai più piccoli ai più grandi, quest’anno prevedeva sei ore totali di allenamento, intervallate da momenti di “relax” durante i quali si poteva fare il bagno nel lago o provare a tirare con l’arco con l’infaticabile e paziente Ivano.

Gli allenamenti mirati alla preparazione per la gara internazionale di fine agosto, sotto la guida attenta dei maestri Fassio e Zucconi, hanno avuto una grande partecipazione degli agonisti savonesi e di due società amiche: Senkukai Genova del maestro Emiliano Marchi e Centro Karate Bra.

Quest’anno ha partecipato inoltre all’evento un folto numero di giovani atleti (dai 5 ai 10 anni) che anche grazie alle buone condizioni climatiche hanno potuto frequentare sia le lezioni di tiro con l’arco, sia quelle di karate seguiti dei tecnici Bernat Enrico, Carlini Raffaella, Costa Davide, Bonifacino Mauro, Lagasio Lorenzo e Torresan Alex, mentre il maestro Quaglia si è occupato del corso per adulti di difesa personale.

Il pernottamento in tenda, atteso con molto entusiasmo e un po’ di trepidazione dai più piccoli (controllati a distanza da un gruppo di audaci mamme campeggiatrici), si è svolto serenamente, mentre un’allegra grigliata domenica a pranzo ha concluso in modo perfetto lo stage svoltosi in una delle località più belle della Valbormida, adatta per gli allenamenti di qualsiasi sport.

“Un particolare ringraziamento – dice il maestro Zucconi – va, per la collaborazione, al Comune di Osiglia, al presidente della CCC Osiglia Sandro Signorile, al signor Titti che ci ha ospitato e concesso il permesso per l’installazione delle ventidue tende sul terreno di sua proprietà, alla signora Rosita del Ristorante La Posta per la sua ottima cucina. Lo stage di Osiglia è ormai un appuntamento che ogni anno tutti aspettano per vivere un fantastico weekend all’insegna della preparazione fisica e tecnica nel karate, affiancata al divertimento ed al relax che la località ci regala. Rinnoviamo quindi a tutti un caldo invito ad intervenire sempre più numerosi anche l’anno prossimo!”.

Importanti riconoscimenti per il Karate Club Savona da parte della Federazione Nazionale (Fijlkam) sono arrivati il 21 luglio: arbitro benemerito per il maestro Fiorenzo Zucconi, collaboratore tecnico della nuova Nazionale Master per Raffaella Carlini, dirigente della nuova Nazionale Master per il maestro Franco Quaglia. Un altro tocco di prestigio per tutta la società savonese che si conferma un punto fermo per l’attività Federale Italiana: per questo motivo sono giunte le congratulazioni a tutti dalla presidente del Karate Club Savona, Novelli Attilia.

Ultimo impegno estivo prima di riprendere la consueta attività annuale sarà la competizione internazionale 30° Open di Lignano, dove per il Karate Club Savona parteciperanno, nel kumite, sabato 22 agosto, Anna Colantuoni, Giulio Cosentino, Noemi De Rosa, accompagnati dall’arbitro regionale Umberto De Rosa.

Invece Sabrina Damonte e Franco Quaglia saranno impegnati domenica 23 agosto nella gara di kata, banco di prova prima degli Europei Master che si svolgeranno a Nizza l’1 e il 2 ottobre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.