Help

Emergenza caldo, numero verde e custodi sociali in campo contro caldo e afa

Caldo, afa, estate

Regione. Contro il grande caldo e in previsione dell’ulteriore aumento delle temperature, sono stati attivati i servizi di call center regionale e potenziati i custodi sociali destinati agli anziani. Oggi il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha adottato un provvedimento di urgenza per riattivare queste due attività.

Il servizio di call center – al numero gratuito 800.995.988 – è attivo tutti i giorni della settimana dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e fornisce ascolto, assistenza a distanza, informazioni di carattere sociale e sanitario e notizie utili per la vita quotidiana.

I custodi sociali, invece, sono persone incaricate di seguire da vicino gli anziani, assistendoli nelle incombenze quotidiane: si tratta di 150 persone (attivate attraverso i distretti socio-sanitari e lo stesso call center) che assicurano interventi di supporto agli anziani in condizioni di difficoltà, per favorire la permanenza nella propria casa, assistendoli nelle incombenze quotidiane. In caso di necessità sono proprio questi operatori a segnalare la situazione di emergenza e ad attivare i servizi sanitari e sociali di pronto intervento. Le due attività potenziate coprono tutte e quattro le province liguri e rientrano tra quelle previste per l’assistenza agli anziani.

In previsione dell’ulteriore aumento delle temperature previsto per il fine settimana la Regione Liguria ha chiesto a tutte le strutture socio-sanitarie del territorio regionale attivino i protocolli di sicurezza ed intervento. In tutta la Liguria ammontano a 2.000 gli anziani ultra 75enni in condizioni di fragilità a cui viene garantito monitoraggio e la sorveglianza, in modo da assicurare una rete di assistenza, ed evitare che le loro famiglie debbano rivolgersi, in prima battuta, ai pronto soccorso ospedalieri.

leggi anche
caldo termometro
Meteo
Liguria nella morsa del caldo: afa e temperature roventi
cane caldo
Le regole
Grande caldo in arrivo, l’Enpa: “Ecco come proteggere gli amici a 4 zampe”
Stazione di Savona
Viaggio al fresco...
Emergenza caldo, Trenitalia predispone piano di climatizzazione per i pendolari
Caldo, afa, estate
Cautela
Caldo afoso, Arpal conferma lo stato di attenzione per i colpi di calore

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.