In piazza botta

Dego, successo per la casetta dell’acqua: prelevati 5400 litri al mese

Dego casetta acqua

Dego. Un mese fa, a Dego, è stata inaugurata la casetta dell’acqua, questa sta già riscuotendo successo tra i cittadini che dimostrano di apprezzare la presenza del distributore. La conferma arriva dai numeri: si stanno prelevando mediamente (e il dato è in crescita) 5400 litri al mese.

“Un dato – spiega il sindaco Massimo Tappa – che proiettato in un anno raggiunge quota 64800 litri. Con questi primi numeri possiamo potrà dire che abbiamo già risparmiato 3586 bottiglie di plastica, cioè 104 chili di plastica (pet). Ciò vuole anche dire che abbiamo smaltito in meno nel periodo giugno-luglio 5 cassonetti in meno”.

“Al momento – prosegue – secondo i dati analitici di proiezione forniti dal gestore, ogni cittadino che si rifornisce dalla casetta risparmierà 450 €/annui, mentre in questi primi giorni la CO2 evitata per per la produzione di bottiglie in pet è stata di 230 chili”.

La casetta si trova in piazza Botta ed eroga acqua microfiltrata e refrigerata naturale e frizzante al costo di 5 centesimi al litro. La macchina funziona tramite una tessera ricaricabile che è disponibile presso il Bar Pro Loco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.