Un battesimo savonese?

Costa Crociere, Savona in pole per ospitare il battesimo della nuova flotta “green” fotogallery

Le parole di Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere, a margine della conferenza stampa

Savona. Questa volta Savona potrebbe farcela e l’home port della compagnia Costa Crociere potrebbe finalmente ospitare il battesimo di una nuova nave del gruppo crocieristico. Dopo l’annullamento della cerimonia per la Costa Fascinosa dopo la tragedia della Concordia al Giglio, il porto savonese potrebbe essere scelto dai vertici di Costa Crociere per il varo della nuova flotta “green” presentata questa mattina a Milano, con la realizzazione di due nuove navi più grandi al mondo, con una stazza di 180 mila tonnellate e una capienza di 6.600 passeggeri. Ne ha parlato lo stesso Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere, con la città della Torretta in attesa di accogliere il battesimo della nuova flotta.

“Queste navi consolideranno la leadership del Gruppo Costa, già numero 1 in tutti i principali mercati dell’Europa continentale,” ha affermato Michael Thamm, Amministratore Delegato del Gruppo Costa. “Il contratto plurimiliardario con Meyer rispecchia la nostra strategia di innovare costantemente le nostre offerte di vacanza e di proporre ai nostri ospiti un’esperienza di crociera insuperabile”.

Dando il via a una nuova era nell’uso dei combustibili sostenibili, le nuove navi Costa saranno le prime nel settore crocieristico ad utilizzare LNG in motori ibridi a doppia alimentazione, per alimentare la nave sia in porto che in mare aperto. Il gas sarà immagazzinato a bordo delle navi e utilizzato in navigazione per fornire il 100% dell’energia necessaria – un’altra novità nel settore introdotta da Costa. L’utilizzo di LNG sia in porto che in mare aperto consentirà di ridurre in maniera significativa le emissioni di gas di scarico, contribuendo alla protezione dell’ambiente e al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di sostenibilità della compagnia.

“Siamo onorati del fatto che il Gruppo Costa ci abbia affidato la realizzazione del programma di costruzione delle sue navi di nuova generazione per l’Europa, che si distingueranno per un rivoluzionario concetto di green cruising, pensato per rispondere alle esigenze specifiche del Gruppo” – ha commentato Bernard Meyer, amministratore delegato di Meyer Turku Oy.

“Costruiremo queste navi a Turku con l’aiuto di fornitori per la maggior parte europei, che sono i migliori nel settore. Tra di essi ci sono anche numerosi fornitori italiani, con i quali abbiamo lavorato in passato, sia nei nostri cantieri in Finlandia che in Germania. Contiamo di poter continuare questa collaborazione di successo”.

Il nuovo ordine è un’opportunità importante anche per l’Italia stessa. Secondo le previsioni di Costa Crociere, circa 750 italiani saranno assunti per prendere servizio sulle due navi. Inoltre, l’Italia sarà protagonista dell’esperienza di crociera a bordo: le nuove navi saranno ambasciatrici del “meglio dell’Italia” sui mari, consentendo a migliaia di ospiti internazionali di scoprire l’eccellenza del Paese in termini di stile, ospitalità, intrattenimento e specialità enogastronomiche.

Il nuovo ordine consentirà al Gruppo Costa di continuare a rafforzare la sua posizione di leadership nel mercato crocieristico dell’Europa continentale – un mercato in cui, nel 2014, cinque passeggeri su dieci hanno scelto una vacanza su una nave del Gruppo Costa.

leggi anche
Conferenza stampa Costa Crociere Milano
Sguardo al futuro
Costa Crociere vara la nuova flotta: navi “green” grazie alla propulsione a gas
Conferenza stampa Costa Crociere Milano
Scelta
Costa Crociere, Adam D. Tihany sarà il direttore creativo delle nuove navi a gas
Savina Palacrociere
Era ora
Savona, finalmente, “entra” nel catalogo escursioni di Costa Crociere

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.