Vetrina

Cooperative albenganesi a Expo 2015: presentato il progetto “Km 0”

cooperativa arcadia

Albenga. Presenza importante per la cooperazione ligure, in particolare del territorio albenganese, presso l’Expo di Milano, nell’ambito delle iniziative organizzate nella settimana di Cascina Triulza, lo spazio dedicato al padiglione della Società Civile.

In questa settimana Confcooperative Liguria e Confcooperative Piemonte sono presenti con eventi dedicati alla promozione di prodotti tipici e di buone pratiche sul territorio. Nello specifico, la cooperativa Arcadia di Albenga ha portato la testimonianza della realizzazione del progetto “Kilometri 0”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, e che ha visto nascere “OrtoRiviera”, la prima cooperativa agricola sociale della Liguria, il cui scopo è quello di unire il mondo agricolo a quello sociale, creando nuove opportunità di impiego e di recupero per persone appartenenti alle categorie disagiate, in un’ottica di recupero e di cura del territorio e delle sue colture tipiche.

Questo infatti è stato l’argomento del convegno che si è tenuto nel pomeriggio, dal titolo “L’agricoltura sociale: esperienze tra Liguria e Piemonte”, un’occasione per incontrare non solo i rappresentanti di Arcadia, ma anche per conoscere le esperienze dei cooperatori piemontesi. All’incontro erano anche presenti importanti esponenti degli enti regionali, come il Dr. Roberto Barichello, della Regione Liguria, servizio politiche agricole.

Il convegno è stato preceduto da due momenti enogastronomici, dove sono stati serviti i prodotti tipici del comprensorio ingauno, provenienti dalle cooperative Olivicola di Arnasco, Ortofrutticola di Albenga e dal vino dei Viticoltori Ingauni di Ortovero, accompagnati da altre eccellenze tipiche del territorio piemontese, primo tra tutti il formaggio. Una vetrina ed occasione per esaltare e promuovere i prodotti della nostra terra, come ha confermato la grande affluenza di pubblico.

leggi anche
cooperativa Ortoriviera
Giusta direzione
Agricoltura sociale, la coop Ortoriviera: “Riscontri positivi dai commercianti”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.