Arte

Cairo, un murales per la sede dell’Avis di Rocchetta fotogallery

Il tema è "Alice nel paese delle meraviglie"

Cairo Montenotte. Un murales dedicato all’Avis. E’ quello realizzato a Rocchetta di Cairo da Laura Di Fonzo e Monica Porro. L’ opera è stata dipinta su un muro privato, per gentile concessione della proprietaria del caseggiato.

Il murales è stato realizzato ad acrilico, per la capacità di questo tipo di colore di idrorepellenza e durevolezza. “Il tema proposto ad incorniciare la scritta Avis – spiegano le due autrici – è ‘Alice nel paese delle meraviglie’, a scopo di incuriosire e attrarre l’attenzione di chi passa, sfruttando l’episodio letterario della protagonista nel mentre che ridipinge le rose bianche di rosso e reinterpretandolo che da una singola azione fatta col cuore (da notare il cuore rosso che tiene in una mano da cui attinge il colore) si può donare ad altri e creare un collegamento fra più persone, altresì detto solidarietà, e nella raffigurazione si esprime con la goccia che cade e va a colorare un’altra rosa”.

“Poi c’è la frase ‘Chi a tempo non aspetti tempo’ con il Bianconiglio in testa che corre verso la sede. Lo stile è molto vicino alle illustrazioni originali del libro di ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’, dipinto in bianco e nero con alcuni elementi in rosso a richiamo del tema principale. La realizzazione dell’opera ci è stata proposta da un conoscente di Laura che fa parte dell’Avis di Rocchetta. Conoscendola ed avendo visto i lavori che facciamo in giro ci ha chiesto se eravamo interessate a fare un murales per la sede di Rocchetta appunto, richiesta motivata dalla poca visibilità della sede”.

“Con il murales – proseguono – abbiamo avuto così la possibilità di dare oltre alla visibilità anche di avvicinare maggiormente la cittadinanza al tema della donazione, non limitandoci a fare solo la scritta, ma dipingendo un contesto che creasse interesse e curiosità, facendo riflettere. Essendo un ente a scopo benefico abbiamo eseguito il lavoro gratuitamente, per essere solidali con un servizio che ci è vicino e ci aiuta”.

Monica Porro è di Dego, Laura Di Fonzo è di Pontinvrea ma da 4 anni è cairese d’adozione: “Ci siamo diplomate nel 2005 presso il liceo artistico Arturo Martini in pittura e decorazione pittorica; proseguendo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo, ottinendo la laurea triennale in Arti Multimediali e Comunicazione Visiva e successivamente la laurea specialistica in Pittura io e in Grafica Monica, entrambe a pieni voti. Tra le varie esperienze e stage, abbiamo partecipato a numerosi concorsi in ambito di pittura estemporanea, di murales, di disegno a fumetti ed altri, classificandoci tra i primi posti in alcuni di questi”.

“A Dego in collaborazione con Verallia e comune, insieme ad altri artisti siamo state contattate per fare i murales attualmente presenti vicino alla croce bianca del paese. Nel 2007 abbiamo creato insieme a Stefania Bruno e Rossella Bisazza, grandi amiche e compagne di studi, il Gruppo4, con il quale sono state organizzate diverse mostre personali e la partecipazione a manifestazioni ed esposizioni a carattere nazionale”.

“Degli eventi più recenti sono da menzionare le performance artistiche (nel trio White Tree) ‘Albus Prophetia’ durante l’evento Cairo Medievale 2012-2013-2014, ‘Illusione d’Oriente’ presso l’evento ‘Pane Olio & Rock and Roll’ a Calizzano, e ‘Animal Soul’ rielaborata in tre versioni differenti, presso la fiera di Primavera ad Altare, la fiera delle piazze a Carcare e la festa ‘I giorni e la notte del contadino’ a Pontinvrea 2013-2014. A breve parteciperemo come agli anni scorsi, come gruppo White Tree, alla festa ‘I giorni e la notte del contadino’ a Pontinvrea, domenica 19 luglio, con una performance artistica ed esponendo le nostre opere, in seguito ci esibiremo a Cairo Medievale.
L’intenzione è riuscire a farci conoscere e diventare elementi d’interesse nell’ambiente Valbirmidese ed oltre”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.