Cairo, la domenica pomeriggio convento di S.Francesco aperto per visite guidate - IVG.it
Cultura

Cairo, la domenica pomeriggio convento di S.Francesco aperto per visite guidate

convento san francesco cairo

Cairo Montenotte. La domenica pomeriggio dei mesi estivi, dalle ore 15.30 alle 18.30 è possibile visitare gratuitamente il convento di San Francesco a Cairo Montenotte. Visite guidate a cura del Grifl.

Il complesso francescano, ricco di storia e di arte, è “il più importante monumento medievale cairese”, come osservava il noto prof. Lamboglia.

Le visite saranno introdotte da volontari dell’associazione culturale Grifl, che illustreranno le vicende storiche e le caratteristiche dell’edificio religioso fondato 800 anni or sono.

L’iniziativa è volta a far meglio conoscere un elemento importante della cultura del territorio, che finora praticamente non era possibile visitare in quanto prima di proprietà privata, poi – acquisito dal Comune- era pericolante nelle strutture, e quindi inagibile. Recentemente è stato oggetto di significativi restauri.

Oltre al suggestivo chiostro quattrocentesco, che presenta significative tracce di affreschi attribuiti al Moncalvo (Guglielmo caccia da Montabone), ai ruderi della chiesa basilicale di Santa Maria degli Angeli, sono visitabili gli ampi e freschi locali che ospitarono il refettorio, le cantine, aule scolastiche del locale studio teologico nonché le celle dei frati- una ventina -distribuite su tre lunghi corridoi.

E le prime possibilità di accesso al restaurato complesso francescano, il 4 ottobre scorso per l’inaugurazione, le Giornate di Primavera organizzate dal FAI e la visita in occasione della Fiascolata deghese, hanno attestato con numerosissime entusiastiche presenza l’interesse che il convento suscita e la possibilità che offre di favorire il turismo culturale verso l’entroterra.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.