Borgio Verezzi, nuove case sopra le Grotte: la Regione boccia anche la variante del progetto - IVG.it
Altolà al progetto

Borgio Verezzi, nuove case sopra le Grotte: la Regione boccia anche la variante del progetto

Parere negativo da parte degli uffici regionali, doccia fredda per il Comune di Borgio Verezzi

collina case sopra le grotte borgio

Borgio Verezzi. Ancora un parere negativo della Regione Liguria sul progetto delle nuove case sopra le Grotte Valdemino A Borgio Verezzi. La pratica è stata discussa in giunta regionale, con gli uffici di via Fieschi che hanno espresso la loro contrarietà alla variante del progetto, dopo una prima bocciatura del progetto originario stabilita in sede di VIA regionale.

Da un punto di vista tecnico-ambientale, per la Regione non è sufficiente la riduzione dei volumi previsti nella variante al progetto rispetto al progetto che prevedeva la realizzazione di 24 mini alloggi con box interrati: dagli oneri di urbanizzazione il Comune di Borgio auspicava di avere le risorse per piazza Marconi, i lavori nelle scuole ed altre opere pubbliche per la località del ponente savonese.

Al momento, però, il progetto ha subito un nuovo stop: tra le motivazioni inserite nella delibera di giunta la mancanza di garanzie adeguate rispetto alla conformazione geomorfologica della zona, non ritenuta adatta per la costruzione di nuove case. Nel parere viene ribadito che si tratta di una zona collinare di pregio paesaggistico e in una zona molto sensibile, in quanto sopra le Grotte.

La Regione ha indicato una serie di prescrizioni al progetto, che dovrà quindi essere ancora modificato se vorrà proseguire il suo iter, seguendo il parere della delibera e senza passare per una VAS – Valutazione Ambientale Strategica – regionale.

Una doccia fredda in piena estate per l’amministrazione comunale di Borgio Verezzi, che sperava di aver risolto la questione con una variante al progetto meno impattante per il territorio. E invece…Ora si dovrà capire se ci saranno margini e tempi per la messa a punto di un terzo progetto che, secondo le indicazioni degli uffici regionali, dovrà trovare collocazione più a monte rispetto alla zona collinare sopra le Grotte.

leggi anche
Grotte Borgio
Nuove case a Valdemino, vertice in Comune. Il sindaco Dacquino: “Interessata solo una parte profonda delle grotte di Borgio”
comune borgio - sala consiglio
Politica
I Verdi: “Stop al progetto di seconde case sopra le grotte di Valdemino a Borgio Verezzi”
collina case sopra le grotte borgio
Borgio, associazione Agorà: “Sulle case a Valdemino avevamo ragione”. Bocciatura anche per la variante di via Trento e Trieste
borgio parco
Borgio, nasce l’associazione “Agorà”: “No alle case sopra le Grotte e alla variante di via Trento Trieste, stop a cemento”
Grotte Borgio
Borgio, nuove case a Valdemino. Il sindaco: “Importanti opere per il paese, c’è una minoranza irresponsabile”
borgio zona grotte valdemino
Cronaca
Borgio, raccolta firme contro le nuove case a Valdemino: “No alla speculazione selvaggia”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.