Richiesta

Bombardier, Pasa (Fiom): “La Regione proceda subito alla stipula dell’accordo di programma”

Martedì la sede di Confindustria ha ospitato un incontro tra i sindacati, la Rsu e la direzione di Bombardier

DSC01113

Savona. Martedì la sede di Confindustria di Savona ha ospitato un incontro tra i sindacati, la Rsu e la direzione di Bombardier. Sul tavolo la verifica dei carichi di lavoro e le prospettive future dell’azienda.

“Considerata la temporanea difficoltà di mercato e il conseguente rallentamento degli ordini da parte dei clienti e la rapida conclusione delle attività che attualmente sono in produzione nello stabilimento vadese – spiega Andrea Pasa della Fiom Cgil – già a partire da questo mese non vi è saturazione di tutto il personale oggi presente nel sito. Dopo diverse settimane di trattativa e di incontri, martedì abbiamo raggiunto un’ipotesi di accordo che garantisce reddito, livelli occupazionali ed investimenti”.

L’accordo prevede il ricorso alla cassa integrazione ordinaria per il periodo dal 24 agosto al 22 novembre 2015 per un massimo di 150 lavoratori, la reinternalizzazione di alcune attività da tempo affidate ad imprese terze, la costituzione di una commissione tecnica formata da sindacato ed impresa che avrà il compito di garantire un confronto costruttivo sui meccanismi di rotazione, la possibilità di assegnare personale Bombardier di Vado Ligure a supporto di altri siti esteri.

“Inoltre – aggiunge Pasa – abbiamo trovato una soluzione molto positiva anche sul fronte degli aspetti economici, garantendo l’erogazione al 100 per cento dei vari premi esistenti in azienda grazie ad accordi sindacali, che complessivamente sono di oltre 3 mila euro all’anno ed una integrazione alle indennità di cassa ordinaria”.

“Nelle assemblee che si sono svolte ieri abbiamo presentato l’ipotesi di accordo ai lavoratori ed alla fine, come da abitudine nel settore metalmeccanico a Savona, abbiamo sottoposto l’ipotesi di accordo al voto, con circa il 93 per cento dei voti favorevoli, che dimostrano il buon lavoro fino a qui fatto dalla rappresentanza sindacale unitaria dello stabilimento di Vado Ligure e delle segreterie provinciali di Film, Fiom e Uilm”.

“I carichi di lavoro dimostrano che è necessario che il progetto del treno regionale Omneo sia ultimato perché vitale per l’esistenza dell’intero stabilimento savonese, così come condiviso negli accordi dello scorso dicembre tra sindacato, impresa e Regione, di cui ancora oggi attendiamo la stipula dell’accordo di programma definitivo presso il ministero dello sviluppo economico. Nelle prossime settimane saranno decisive le decisioni di Trenitalia sulle tempistiche di avvio della ‘gara’ per il trasporto ferroviario Regionale, e il positivo reperimento da parte dell’impresa di attività,  che consentiranno nei prossimi due anni di avere comunque un minimo di carico di lavoro in stabilimento a partire con la possibilità che il cliente Trenitalia affidi il 6/5 (circa 15 carrozze) per le attività di restyling delle carrozze di media distanza in tempi brevissimi e attività legate alla costruzione delle locomotive Traxx (trasporto cargo)”.

Il bilancio è positivo: “Si è posto un altro mattoncino in una situazione difficilissima del sito vadese, che consente di garantire reddito, prospettive future e livelli occupazionali invariati, grazie alle positive relazioni tra sindacato e impresa che in questi ultimi due anni hanno tracciato una strada molto chiara con l’obbiettivo del mantenimento di ciò che oggi conosciamo. Purtroppo, nella migliore delle ipotesi, avremo uno scarico produttivo molto importante per tutto il 2016 e parte del 2017. E’ necessario che la Regione in continuità con ciò che si è fatto precedentemente per la vertenza Bombardier, garantisca in tempi brevissimi la stipula dell’accordo di programma specifico e il rinnovo dell’accordo di servizio per il trasporto ferroviario in Liguria che sarà in scadenza il prossimo 31 dicembre”.

leggi anche
bombardier
Futuro incerto?
Bombardier, scatta la cassa integrazione: attesa su Omneo e gara per il trasporto regionale
bombardieri
Verso la ripartenza
Bombardier, accordo sindacati-azienda per ottenere finanziamenti europei
bombardier
Bombardier
Bombardier, incontro tra Regione e sindacati: “Subito l’investimento sull’elettrotreno”
sciopero bombardier
Elettrotreno
Bombardier, l’assessore Vesco: “Impegno sull’investimento, l’Omneo occasione da non perdere”
bombardier
Trasporti
Bombardier, il segretario Pasa (Fiom): “Investire sull’Omneo e garantire i carichi di lavoro”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.