Meteo

Ancora caldo e afa, restano alti i livelli di umidità previsioni

Liguria. L’alta pressione sub-tropicale raggiungerà la sua massima influenza, quest’oggi, nelle zone centrali della penisola italiana, mentre da ovest deboli infiltrazioni di aria atlantica più fresca potranno causare locali attività temporalesche su Alpi, prealpi e Appennini, portatrici di refrigerio temporaneo nelle zone esposte come le Alpi Marittime o il comprensorio della val d’Aveto.

I cieli si manterranno sostanzialmente poco nuvolosi o localmente “sporcati” dal passaggio di nubi medio-alte mentre l’umidità, la vera nemica per la nostra regione, anch’essa si manterrà su valori piuttosto alti creando moderato disagio fisiologico soprattutto durante le ore più calde della giornata.

Il mare, generalmente quasi calmo o poco mosso sta immagazzinando una quantità di calore decisamente importante e la sua temperatura superficiale piuttosto elevata (oscilla fra 27 e 28 gradi) si sta propagando in profondità determinando un abbassamento di quello che in gergo viene chiamato “termoclino” ovvero la zona di transizione tra lo strato superficiale più caldo e quello profondo nettamente più freddo.

Le conseguenze? “Speriamo di non scoprirle in autunno, quando l’energia accumulata, se non dissipata per tempo con le prime ‘rotture’ estive tra la fine di agosto e il mese di settembre, potrebbero creare carburante inesauribile alle perturbazioni atlantiche”, precisa il centro Limet.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.