Altre news

Albenga, venerdì la lettura commentata di un canto del “Paradiso”

Presentazione premio albingaunum 2015
Foto d'archivio

Albenga. Venerdì 31 luglio, alle ore 21,15 al chiostro “Ester Siccardi” in viale Martiri della Libertà 1 ad Albenga, l’insigne dantista prof. Anna Tagliasacchi Bonfante terrà una lettura commentata del Canto XXXIII del “Paradiso” di Dante Alighieri (“L’amor che muove il sole e l’altre stelle”), nel 750° anniversario della nascita del poeta.

Introdurrà la dottoressa Maria Vittoria Barroero. Condurrà il prof. Gianni Ballabio. Letture di Milli Conte.

La serata è organizzata dal Premio Albingaunum – Nino Lamboglia 2015, dal DLF di Albenga e del Comune di Albenga.

Dichiara Maria Vittoria Barroero, presidente del DLF ingauno: “Proseguono gli incontri a latere del Premio. Anche venerdì si potrà votare per uno dei 15 scrittori candidati al Premio”.

Aggiunge il prof. Pier Franco Quaglieni, presidente della giuria: “Parlare di Dante a fine luglio potrebbe sembrare follia, ma la verità è che la poesia di Dante è profondamente radicata nella gente. Gassman e Benigni hanno creato le condizioni che la scuola spesso non si rivelata è in grado di realizzare: far amare Dante agli italiani. Dante è il più grande poeta di tutti i tempi e come tale è universalmente attuale, sempre. Ricordare i 750 anni della nascita del poeta è un’esigenza intellettuale e civile per ogni città e paese d’Italia e Albenga è in prima fila. La lettura dantesca di Milli Conte unita alla lezione di una grande dantista come la professoressa Tagliasacchi sarà un valore aggiunto della serata”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.