Gare concluse

Albenga saluta l’edizione dei record del Palio: vince il rione Santa Maria fotogallery video

Grande soddisfazione per l'amministrazione comunale: "Edizione bellissima. Ogni anno l'evento si arricchisce"

Albenga. Il Rione di Santa Maria vince il Palio storico di Albenga. L’edizione 2015, che ha fatto registrare un record di pubblico, si è chiusa ieri sera con la proclamazione dei vincitori.

Il Rione Santa Maria ha conquistato i voti della giuria che ha assegnato gli ambiti premi al Rione già vincitore dell’edizione 2012 e 2013. Il sindaco “Podestà” Giorgio Cangiano al termine delle esibizioni ha incoronato la nuova Pulcherrima Puella, Michela Montagna, e consegnato lo scettro al Rione santa Maria.

“E’stata una bellissima edizione di un Palio che arricchisce di anno in anno la sua offerta di gare e giochi e che affina, grazie all’esperienza, l’ambientazione storica. Lo sforzo organizzativo è stato notevole e ringrazio tutti coloro che a vario titolo e in ruoli differenti hanno contribuito al grande successo della manifestazione. Mi complimento con i vincitori del Rione Santa Maria, ma ringrazio tutti i componenti dei Rioni che con spirito di competizione e correttezza si sono sfidati con coraggio ed entusiasmo” commenta il primo cittadino, particolarmente felice per come sono state accolte le innovazioni di questa edizione 2015: la gara dei cavalli in via Trento, vinta dal rione di San Siro, ma anche la presa della città con l’assalto e le torri in fiamme che ha reso le serate del Palio un’esperienza davvero emozionante.

Grande la soddisfazione per il boom di presenze di turisti che hanno “invaso” i vicoli e la città e affollato cantine, locali e ristoranti. Il Palio 2015 ha visto anche la benedizione del Vescovo Borghetti che ha presenziato anche alla finale seduto accanto al Podestà Cangiano. Svelati anche i nomi dei vincitori del Concorso – organizzato dal comune di Albenga – in collaborazione con Mway di Mattia Righello e Mario Rossello, fotografo ufficiale del Palio: “Palioin1click” che ha assegnato il primo posto a Luca Menegotto, il secondo posto a Steven Gulberti e il terzo a Paolo Carrera.

I vincitori saranno premiati da Alberto Passino (consigliere delegato al Turismo) durante la Sagra del Michettin, durante gli eventi organizzati dal prestigioso Circolo fotografico San Giorgio.

I punteggi finali forniti da Ufficio Turismo:

Cavalli
1 – San Siro che ha realizzato tutti i centri
2 – Sant’Eulalia
3-4 San Giovanni e Santa Maria pari merito

Desko cibo
1 – San Giovanni
2 – San Siro
3-4 Sant’Eulalia e Santa Maria pari merito

Puella – 1 Santa Maria

Rioni
1 Santa Maria 83 punti
2 Sant’Eulalia 81 punti
3 San Siro e 4 San Giovanni per una manciata di punti

leggi anche
palio dei rioni: vincitori 2013
Vigilia calda
Palio dei Rioni di Albenga: Santa Maria lancia il guanto di sfida a Sant’Eulalia
palio rioni albenga
Folla ad albenga
Inizio col botto per il Palio dei Rioni 2015 ad Albenga. Cangiano: “Esempio di gioia e accoglienza”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.