Uguale

Albenga, il consiglio comunale approva il bilancio 2015: nessun aumento delle tasse

Tariffe inalterati e servizi garantiti

Albenga consiglio comunale

Albenga. E’ stato approvato dal consiglio comunale di Albenga in occasione della seduta di ieri sera il bilancio di previsione per l’anno 2015. Come già anticipato giorni fa dal sindaco Giorgio Cangiano e dall’assessore al bilancio Paolo Allaria, nonostante il maggiore contributo richiesto dal Governo per quel che riguarda il Fondo di Solidarietà, l’amministrazione e gli uffici sono riusciti a confermare le aliquote elaborate lo scorso anno senza alcun aumento delle tasse e mantenendo anche inalterati i servizi.

Spiega Cangiano: “Come accaduto a tanti altri Comuni, anche quest’anno abbiamo subito un ulteriore taglio di circa 750 mila euro e perciò dovremo versare allo Stato circa cinque milioni di euro. Nonostante questo siamo riusciti a elaborare e far approvare dal consiglio un bilancio che non conterrà alcun aumento sulle tasse né una riduzione dei servizi. L’unico aumento ha riguardato la Tari, ma si tratta di qualcosa di inevitabile: il Governo, infatti, ha modificato la normativa in modo che il gettito proveniente dalle tasse vada a coprire il 100 per cento del servizio. Tale revisione tiene conto dei crediti insoluti non riscossi negli anni passati. Per il resto, le cifre sono le stesse dell’anno scorso”.

Un risultato che sembrava impossibile fino a qualche mese fa: “Ciò è stato possibile riducendo la spesa interna e andando a ridiscutere i mutui con la Cassa Depositi e Prestiti. Questa ultima operazione ci ha portato ad allungare i prestiti nel tempo, ma ha consentito un risparmio di circa 925 mila euro che potranno essere utilizzati per far quadrare il bilancio. Ciò ha consentito di non aumentare le aliquote Imu, Tasi, l’addizionale Irpef, canone suolo pubblico, imposta di pubblicità e tutte le tariffe dei servizi a domanda (mense, trasporti, asilo nido, ecc.), che resteranno invariate. L’insieme di tutte queste virtuose operazioni ha permesso all’amministrazione di non procedere ad alcun aumento delle aliquote Imu e Tasi, addizionale Irpef che permangono invariate rispetto allo scorso anno”.

“A noi sarebbe piaciuto non solo non aumentare le tasse, ma addirittura abbassarle. Purtroppo questo non è stato possibile, ma ci lavoreremo per il futuro. Per il momento ci accontentiamo di non aver dovuto mettere in atto rincari e di essere riusciti ad andare incontro alle necessità dei cittadini in difficoltà. Questo è un motivo di grande soddisfazione per me e per tutti i membri della mia amministrazione. Il merito va al grande lavoro fatto dagli uffici: gli amministratori, infatti, indicano la via dal punto di vista politico, ma sono poi i dirigenti a trovare il modo di mettere in pratica le nostre indicazioni”.

Non tutti, però, sono altrettanto positivi. I consiglieri comunali di Forza Italia e Lega Nord, Eraldo Ciangherotti, Rosy Guarnieri,Cristina Porro e Ginetta Perrone, infatti, hanno attaccato la maggioranza sostenendo che le tasse siano aumentate e che ridiscutere i mutui con istituti di credito privati avrebbe permesso di ridurre i costi.

“Spiace che la minoranza polemizzi utilizzando argomentazioni che non corrispondono alla realtà – ha ribattuto Cangiano – Incece di essere contenti che i cittadini non si siano visti aumentare le tasse attaccano basandosi su cose non vere. Se avessimo rinegoziato i mutui con istituti privati, avremmo dovuto versare penali enormi. In questo modo, invece, abbiamo contenuti i costi”.

leggi anche
consiglio comunale albenga
Senza capo né coda...
Albenga, la minoranza dice no al bilancio: “Più tasse e meno servizi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.