Saluti

Albenga, Eugenia Gallizia lascia la presidenza dell’associazione “Tra le Torri”

Oggi il sindaco Giorgio Cangiano le ha consegnato una targa

Albenga. Oggi pomeriggio il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano ha consegnato a nome della propria amministrazione una targa a Eugenia Gallizia, che dopo un ventennio ha lasciato la presidenza dell’associazione “Tra le Torri”. Oltre al sindaco erano presenti il vice sindaco Riccardo Tomatis, gli assessori Tullio Ghiglione e Alessandro Andreis e il presidente del consiglio comunale Alberto Passino.

Il sindaco ha consegnato a Eugenia Gallizia un mazzo di fiori e una targa ricordo ringraziandola per la promessa fatta oggi: lasciare la presidenza a Giorgia Grossi non significa venir meno all’impegno di sempre verso il centro storico della città.

Il sindaco ha stigmatizzato come la collaborazione tra le varie amministrazioni che si sono susseguite e la presidenza sia stata fruttuosa e come Eugenia Galizia abbia mantenuto con tutte uno spirito costruttivo e pragmatico, consapevole e restando fuori da ogni polemica mediatica. Come lei stessa ha dichiarato: “Sui giornali mai per polemiche, solo per opere realizzate”.

Eugenia Gallizia è stata omaggiata con il celebre fazzoletto giallo dai “Fieui di caruggi” che ne hanno ricordato la disponibilità e la grande collaborazione nel nome dello stesso obiettivo: migliorare il centro storico. All’ormai ex presidente è stato offerto anche un mazzo di girasoli, in quanto “la signora Eugenia è una persona solare”.

Anche l’Associazione Vecchia Albenga ha consegnato un piatto ricordo, mentre la famiglia Costa dell’Istituto Studi Liguri ha ricordato l’impegno comune per le bellezze e i restauri del centro storico.

Il suo operato lascia alla città importanti appuntamenti ormai divenuti tradizione (come il mercatino dell’antiquariato) e al centro storico rilevanti interventi di interesse culturale come i restauri de “La dama del mistero” di Palazzo Peloso Cepolla e dei due affreschi sulle facciate del condominio San Domenico raffiguranti Santa Margherita, San Guido e San Daniele, la rivalutazione della fontanella di piazza San Francesco con il posizionamento del gelsomino e la posa della statua di San Domenico.

Tutte iniziative che sono testimonianza di una passione instancabile coltivata giorno per giorno per la città di Albenga.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.