"floriscono le idee"

“Aiuola tutta da mangiare”: progetto didattico a Borghetto per i ragazzi diversamente abili

piantine

Domani, alle ore 16,00, presso la Fattoria Didattica Ludogarden della Floricoltura Vivai Michelini di Borghetto S. Spirito, si terrà l’inaugurazione dell’ “Aiuola da mangiare”, realizzata dai ragazzi dell’I.M.P. di Borghetto S.S. grazie al progetto “Fioriscono le idee”.

Alla presenza del Vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Borghetto S.S., Mariagrazia Oliva, e del Direttore di Confagricoltura Savona, Michele Introna, sarà possibile visitare l’aiuola a partire dalle ore 16.00.

L’aiuola è il risultato di un percorso didattico durato 8 mesi in cui i ragazzi diversamente abili hanno lavorato con entusiasmo dedicandosi a: attività di vivaio, che hanno portato alla creazione di più di 500 piantine di timo, salvia e rosmarino; attività di laboratorio, durante le quali son stati realizzati vasi natalizi presepi alternativi e cactus in pietra; attività in campo, che hanno permesso di realizzare un’”aiuola commestibile”, creata appositamente per poter essere utilizzata ed assaggiata dai bambini e dai ragazzi che ogni anno scelgono di partecipare ai percorsi del Ludogarden Fattoria Didattica Vivai Michelini.

L’”aiuola commestibile” ospita più di 50 specie di piante aromatiche e piante di cui è possibile mangiare i fiori ed incuriosisce per la molteplicità di colori e le differenti gradazioni di verde. Il campo era completamente incolto. I ragazzi hanno preparato il terreno, imparato a sistemare il telo nero (che aiuta a tenere a bada le erbe infestanti), disegnato l’area, messo a dimora le piantine ed infine posizionato le pietre a delimitarne il contorno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.