Riconoscimento

Ad Alassio il Prof. Stefano Zecchi premiato dal Rotary Club

stefano zecchi

Alassio. Nella splendida cornice di villa Puricelli, ospiti del socio Giovanni Puricelli, si è svolta la serata dedicata, come tutti gli anni, dal Rotary Club di Alassio, ai Rotariani in vacanza. Sia i componenti del sodalizio Alassino, sia i soci di altri club ospiti, si sono autotassati per integrare il Fondo Inter-Distrettuale per le calamità, a favore delle popolazioni colpite da eventi naturali, come le alluvioni di Genova, Varazze e Arenzano.

Presenti i soci dei Club di Assisi, Cairoli, Bra, Torino Sud, Valenza, San Remo Hanbury, Genova Sud Ovest, Genova Est, Varazze, Savona e Albenga.

Nel corso della serata apprezzatissima conferenza del Prof. Stefano Zecchi, che da tempo ha scelto Alassio per le sue vacanze. Il prof. Zecchi è scrittore, giornalista e accademico italiano, professore ordinario di estetica presso l’Università degli Studi di Milano. È stato assessore alla cultura al Comune di Milano dal 2005 al 2006, e al Comune di Venezia, sua città di nascita.

Il prof. Zecchi ha parlato della sua esperienza accademica come docente di estetica, e del suo impegno come scrittore di saggi e di romanzi. Ha raccontato la sua vita, che lo ha visto insegnare in diverse università straniere: tra esse, quella che ricorda con maggiore interesse e che più l’ha coinvolto, è l’Università Tagore di Calcutta, in India. Ha raccontato del suo impegno amministrativo-politico presidente del corso di laurea in Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, consigliere d’amministrazione del Piccolo Teatro di Milano, presidente dell’Accademia di belle arti di Brera sempre a Milano, membro del consiglio dell’Irer (Istituto per la programmazione scientifica e culturale della Regione Lombardia), rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione presso l’UNESCO per la tutele dei Beni immateriali, consigliere comunale a Venezia e assessore alla cultura a Milano, consigliere d’amministrazione del MAXXI (Museo dell’arte del XXI secolo), consigliere d’amministrazione della Fondazione La Verdi di Milano, consigliere d’amministrazione del teatro Parenti di Milano.

Ha affrontato le questioni inerenti ai concetti di “speranza” e di “utopia”, riflettendo sulla filosofia di Ernst Bloch, di cui è stato anche traduttore. Il pensiero di Goethe (di cui ha tradotto diversi saggi sulla scienza, l’arte e la letteratura) e del Romanticismo sono diventati i punti di riferimento essenziali dei suoi studi, che lo hanno portato a concentrare le sue ricerche sul problema e sul significato della bellezza. Ha anche parlato delle Sue partecipazioni televisive a numerose trasmissioni televisive al di fuori dell’ambito accademico, ma attinenti alla specialità del Professore, “l’estetica”.

Ha inoltre brevemente presentato la storia del suo ultimo libro, “Rose Bianche a Fiume”, un romanzo che tocca la dolorosa vicenda dell’esodo dai territori ex italiani della Dalmazia e delle foibe.

Al termine della serata il Prof. Stefano Zecchi è stato insignito dal vice-Presidente del Rotary Club di Alassio, Gianpaolo Mela, in rappresentanza del presidente Agostino Sommariva, della “Paul Harris Fellow”, il più alto riconoscimento Rotariano, che viene assegnato a “chi si è particolarmente distinto, con la sua professione e con la sua testimonianza, a contribuire al diffondersi della comprensione e delle relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.