Outdoor marathon

X-Tri di Noli, gara dura con caldo e vento: un centinaio di atleti al via

Fabrizio Bartoli e Irene Janin sono i vincitori

Noli. Era un appuntamento atteso per i triathleti e X-Tri, il triathlon di Noli, ha mantenuto le attese, con una gara spettacolare sul piano agonistico e per la location: il suggestivo borgo di Noli con le sue mura e il suo golfo non hanno fatto mancare nulla ad atleti e spettatori. L’evento, denominato “Outdoor Marathon”, era alla sua prime edizione.

La gara è partita alle ore 12 di domenica 7 giugno, in una giornata dove caldo torrido e vento in mattinata hanno reso la sfida degli atleti ancora più dura ed avvincente.

La competizione prevedeva 1 chilometro di nuoto nelle limpidissime acque di fronte allo scaletto dei pescatori, 16 chilometri su percorso sterrato in mountain bike con una ripidissima salita fino a raggiungere la “mecca delle ruote grasse, Le Manie di Finale Ligure, e percorrere un tratto della famosa 24h di Finale, per poi scendere nuovamente in picchiata nel centro di Noli e concludere la gara con percorso di trail running di 5 chilometri, articolato sulle scalinate delle mura dell’antica repubblica marinara.

L’organizzazione, che ha accolto oltre cento atleti fra uomini, donne e staffettisti, è stata un ottimo esempio di collaborazione fra tre grandi realtà sportive del ponente Ligure, Be Water, Blu Bike e Triathlon Savona, e le amministrazioni locali e i commercianti che hanno permesso ai numerosi turisti e locali di vivere un evento altamente spettacolare durante la stagione e agli atleti di godersi una magnifico week ed al mare, gettate le basi per la sicura crescita di una manifestazione con grandi potenzialità.

La gara si è conclusa con la vittoria di Fabrizio Bartoli (Triathlon Cremona) in 1 ora 31’39”; secondo Carlo Gattavecchia (Pool Cantù 1999) in 1 ora 33’28”; terzo Francesco Figini (Pool Cantù 1999) in 1 ora 36’12”.

Tra le donne ha primeggiato Irene Janin, che ha preceduto Valeria Bianchi e Luisella Iabichella.

Per quanto riguarda la gara a staffetta, prevedeva che due o più atleti si dividessero le tre discipline. Ad imporsi è stato il team Tri Maremola “2”, composto da Claudio Rosa, Gabriele Canepa e Lorenzo Pastorino.

Per il Triathlon Savona 6° posto assoluto in classifica e secondo di categoria per Andrea Ermellino; 16° in generale e secondo di categoria Alessio Abbo, mattatore della fase natatoria insieme all’altro “pallanuotista” Simone Mugliarisi, 32° alla fine. Ottimi piazzamenti per Paolo Ermellino, Roberto Ferro e Mario Parodi, giunti rispettivamente 10°, 15° e 19°. A seguire Andrea Oliveri, 38°, e Roberto Sedda, 52°. A completare l’elenco degli atleti biancorossi presenti Claudio Gaino, premiato al termine per un gesto di grande fair play, avendo soccorso un altro atleta in difficoltà sul percorso.

Il prossimo appuntamento per la società di triathlon savonese sarà sabato 8 agosto con il consueto Triathlon Sprint del Lago di Osiglia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.