IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varazze rende omaggio ai Baglietto con una mostra a “Il mito del gabbiano”

Più informazioni su

Varazze. L’Associazione Culturale Varagine.it, archivio storico fotografico sulla città di Varazze e la sua gente, dedicherà l’annuale mostra estiva ai Cantieri Baglietto, con una mostra che esporrà oltre 120 ingrandimenti d’epoca 30×45, presenterà documenti, libri illustrati e proietterà filmati delle più famose imbarcazioni costruite dai Cantieri.

Domenica 28 giugno dalle ore 17 alle 23 a Varazze si terrà la mostra storica fotograficaBaglietto “Il mito del gabbiano”. Lungo la passeggiata a mare di ponente, turisti e varazzini potranno ammirare le immagini che raccontano i 100 anni dell’eccellenza che ha fatto la storia dello yachting italiano nel mondo: “oltre 120 ingrandimenti che racconteranno la nascita del Cantiere, il suo sviluppo dall’epoca dei motoscafi da gara al periodo delle barche a vela a regata, ai mezzi militari per la 1° e 2° Guerra Mondiale, fino ai primi yacht da diporto che definiranno il Baglietto come uno dei marchi più prestigiosi del mondo.”

Una straordinaria avventura e un’iniziativa, ma forse è meglio dire un progetto datato 1841 quando Pietro Baglietto, soprannominato “Muntagnin”, fondò il “suo” cantiere nel capanno di un orto, a cento metri dal mare, dove ebbe inizio la costruzione di piccoli scafi, di gozzi e canotti. Ben presto, però, la produzione si orientò verso lo yachting e per i “Baglietto” iniziò così la costruzione di imbarcazioni da diporto : il “Gabbiano ad ali spiegate” spiccò il suo inarrestabile volo e il mito della “Ferrari del mare” conquistò il mondo intero.

Quella che si preannuncia come una mostra di notevole valore storico-culturale, molto attesa in città dove la maggior parte delle famiglie ha al suo interno un ex dipendente dei Cantieri, si svilupperà nella nuova passeggiata a mare dai bagni Pinuccia ai bagni Delfino, visitabile dalle ore 17 alle ore 23.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.