Zooantropologia

Un laboratorio dedicato ai più piccoli per imparare a conoscere i gatti

L'iniziativa si terrà nella sede dell'Enpa di Savona e la partecipazione è gratuita

Savona. Un Laboratorio di zooantropologia rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni, incentrato sul mondo del gatto e sul suo rapporto con l’uomo da titolo “Il cuore dei gatti custodisce mille avventure, una finestra sul mondo dell’altro”.

E’ quanto propongono per sabato 6 giugno, presso la sede vi via Cavour 48 r a Savona, i volontari della Protezione Animali. Attraverso il gioco, il disegno, le attività manuali, la zoomimesi (cioè l’imitazione del comportamento animale) due referenti savonesi di zooantropologia didattica della SIUA (Scuola di Interazione Uomo-Animale fondata dell’etologo e filosofo Roberto Marchesini), accompagneranno i bambini in un viaggio alla scoperta dei tanti modi di essere gatto.

Ogni partecipante riceverà, all’inizio del percorso, il libro per bambini “Vivere con il gatto” di Sonia Campa, materiale didattico realizzato appositamente da SIUA, che verrà personalizzato e che sarà di spunto per alcune attività del laboratorio e per eventuali approfondimenti nei contesti familiare e scolastico.

I bimbi partecipanti dovranno portare una fotografia formato tessera (che servirà per personalizzare il libro che verrà loro consegnato), una vecchia T-shirt per adulti ed un vecchio cuscino o asciugamano o piccola coperta, che sarà utilizzato nel corso del laboratorio. Al termine dell’incontro, i bimbi saranno accompagnati a turno, in piccoli gruppi, nel reparto dove si curano circa 400 gatti liberi feriti all’anno, dove potranno sperimentare le nuove capacità relazionali acquisite.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione, fino ad un massimo di 15 bambini. Le attività avranno inizio alle 15.30 e termine alle ore 16.30/17.

Per informazioni e prenotazioni: 019 824735 (Tina), enpa.sv@libero.it, oppure 329 3518772 (Paola) e sullenostreorme@gmail.com.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.