Altre news

Termina il Progetto Piedibus organizzato dall’istituto comprensivo

Circa settanta i bambini che hanno usufruito del servizio

Piedibus Comprensivo Carcare

Carcare. Si è concluso questa mattina con l’ultima “corsa” dell’anno scolastico e la premiazione finale dei volontari, il primo anno del progetto piedibus organizzato dal consiglio di istituto del comprensivo di Carcare.

Il progetto, che ha funzionato prima per due mesi in autunno ed è ripreso poi ad aprile dopo la pausa nei mesi invernali, ha registrato l‘adesione di una settantina di bambini, distribuiti su 4 linee di lunghezza tra 1 e 2 chilometri, con capolinea e percorsi che coprivano le varie zone residenziali del paese. Tutti i percorsi sono stati studiati insieme alla polizia municipale in modo che fossero sicuri, su marciapiede o isola pedonale. Su tutte le linee i bambini camminavano tenendo una corda, ai due capi della quale erano sempre presenti almeno due adulti.

Davvero un’esperienza positiva – spiegano dal consiglio di istituto – che ha funzionato e ha soddisfatto genitori e bambini. I bambini sono stati bravissimi, molto responsabili e attenti. E bravissimi anche i genitori, sempre puntuali e rispettosi delle regole, su alcune linee hanno addirittura organizzato un servizio parallelo di trasporto delle cartelle pesanti. Davvero eccezionali. Ma il piedibus non sarebbe potuto esistere senza i nostri fantastici volontari, una trentina di persone (alcune mamme, nonne e nonni, altri senza legami familiari con i bimbi) che per cinque mesi hanno dedicato a turno ogni giorno una mezz’ora del loro tempo alla scuola, stabilendo un rapporto di sincero affetto con i bambini e diventando per loro un importante punto di riferimento e di esempio”.

Questa mattina, a conclusione del primo anno di progetto, si è svolta una cerimonia di “premiazione” e ringraziamento dei volontari, semplice e informale ma molto calorosa, ai quali è stato consegnato il diploma di volontario piedibus: “Ci è sembrato un modo simpatico per ringraziarli e dire loro arrivederci al prossimo anno scolastico”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.