La rassegna

Super weekend dedicato a “Finale Jazz Festival”

zegna

Finale Ligure. A Finale Ligure si alza il sipario sulla prima edizione del Finalborgo Jazz Festival.

Si terrà oggi e domani ai chiostri di Santa Caterina. Ad aprire i concerti sarà Riccardo Zegna, accompagnato da Dino Cerruti al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria, in programma questa sera alle 21 (ingresso libero).

Attivo da oltre 30 anni sulla scena musicale italiana e straniera, Riccardo Zegna ha collaborato con solisti internazionali come Buddy Tate, Harry «Sweet» Edison e Eddie «Lockjaw» Davis, e alfieri del jazz moderno come Lee Konitz, Pepper Adams, George Coleman e James Moody. In Italia la lista delle sue collaborazioni comprende i principali nomi del jazz nostrano: Larry Nocella, Massimo Urbani, Gianni Basso, Enrico Rava, Tiziana Ghiglioni e Pietro Tonolo.

Il concerto sarà preceduto alle 18,30, in via Nicotera, da un’esibizione del duo per voce e pianoforte composto da Simona Briozzo e Ernesto Noce, e alle 17 dall’apertura del festival con gli allievi dell’ensemble di trombe di Celle e Varazze.

In programma domani un concerto del Susanna Massetti Quartet in piazza Aycardi (ore 18) e uno del Leo Saracino Trio, apprezzato batterista tarantino con un’esperienza ventennale ed esibizioni alle principali rassegne italiane e sul palco dell’Ariston di Sanremo, in piazza del Tribunale (ore 21). «Vogliamo che a Finalborgo prosegua il discorso legato al jazz e, al tempo stesso, desideriamo arricchire la nostra offerta di musica dal vivo», dice Mauro Cova, vicepresidente dell’associazione Finalborgo.it, che organizza la rassegna in collaborazione con il Comune.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.