Aiuto

Spotorno, il Lions Club porta il libro parlato in biblioteca

L'inaugurazione del nuovo servizio si terrà domani alle 10.30

Spotorno Lions Club Concorso Eloquenza

Spotorno. Si terrà domani alle 10.30 nella bibilioteca di Spotorno l’inaugurazione del nuovo servizio di “libro parlato” promosso dal Lions Club Spotorno Noli Bergeggi Vezzi Portio. Saranno presenti il presidente dell’Associazione Libro Parlato Lions Giulio Gasparini e l’Officer Distrettuale Roberto Capaccio.

Questo service nazionale – spiega il presidente del club Silvano Tabò – è stato pensato per migliorare la qualità della vita di coloro che, a causa di disabilità fisiche o sensoriali, non sono in grado di leggere autonomamente o di coloro i quali hanno capacità visive purtroppo totalmente o definitivamente compromesse. Il ‘libro parlato’ è l’opportunità che i Lions italiani hanno scelto per offrire, tramite la distribuzione gratuita di libri registrati da viva voce, una ‘luce’ a tutte le persone cieche o ipovedenti gravi, aiutandole a superare il loro handicap e favorendone l’autonomia, la promozione e l’integrazione nella vita sociale e nel mondo del lavoro”.

Ma non solo: “La possibilità di scaricare in download gli audiolibri tramite internet ha permesso di considerare utenti potenziali del servizio anche i bambini dislessici: si è infatti constatato che il bambino dislessico (la fascia di età interessata è principalmente quella della scuola primaria e secondaria di primo grado) ottiene un apprezzabile aiuto ascoltando, in modo autonomo e quindi da ” protagonista” le pagine di testi aperte dinnanzi al suo sguardo, con un sensibile miglioramento nell’apprendimento e un conseguente miglioramento della sua autostima”.

Il progetto rende possibile coinvolgere le biblioteche (o librerie, enti, associazioni e altre realtà) nella divulgazione e nella distribuzione del Libro Parlato Lions: “In base all’apposita convenzione stipulata con i gestori del Libro Parlato Lions dal ministero dei beni culturali, le biblioteche s’impegnano a mettere a disposizione dell’utente del Libro Parlato Lions il loro hardware ed, in prestito, l’apparecchio (lettore) sulla cui memoria si potrà scaricare dal Pc (download) l’audiolibro prescelto tra quelli disponibili. Una persona qualificata del servizio Libro Parlato Lions se necessario provvederà ad istruire il personale della biblioteca ed a consegnare ad ogni utente il materiale didattico (scaricabile dal sito www.libroparlatolions.it)”.

In occasione dell’inaugurazione di domani il Lions Club Spotorno Noli Bergeggi Vezzi Portio donerà alla biblioteca un nNotebook che sarà riservato esclusivamente ai fruitori del servizio “libro parlato”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.