Savona. Tragedia sfiorata questa mattina in porto a Savona. Il braccio di una gru della ditta Monfer si è staccato durante le operazioni di movimentazione delle granaglie da una nave ormeggiata nell’area portuale. Per fortuna nessun operaio si trovava nei pressi del deposito dove viene scaricata la merce e nessuno è rimasto ferito. Neanche la nave non ha riportato alcun danno.
Secondo i primi accertamenti sull’accaduto si è trattato di un cedimento strutturale, ma saranno le perizie disposte sull’incidente a stabilire le cause esatte del distaccamento del braccio della gru, che poteva avere conseguenze ben peggiori.
L’incidente ha messo in allarme lavoratori e organizzazioni sindacali di categoria sul tema della sicurezza: “Certamente non un fatto di poco conto e che poteva avere risvolti ben più drammatici – dice Claudio Schivo della Cgil -. Come sindacati chiediamo una immediata verifica sulle cause dell’incidente e che l’azienda prenda i provvedimenti necessari. E’ chiaro che i lavoratori sono preoccupati per l’accaduto e chiedono chiarimenti”.
Sul posto sono intervenuti anche le forze dell’ordine e l’Autorità Portuale savonese per gli accertamenti del caso.