Corsa e nuoto

Savona, successo per la prima edizione della “Omin de feru” fotogallery

La gara prevedeva una frazione a nuoto e una di corsa sulla spiaggia

Savona. Successo per la prima edizione della “Omin de feru” che si è svolta venerdì’ scorso nella cornice del Prolungamento a mare di Savona. La gara, che si poteva disputare sia in solitaria che in staffetta, prevedeva una frazione a nuoto di 1,2 chilometri e poi una da sette chilometri di corsa, di cui 6,4 interamente sulla spiaggia.

La risposta dei runners e nuotatori savonesi è stata ottima: decine e decine di atleti hanno animato il lungomare sfidandosi per conquistare i primi tre gradini del podio. La vittoria nella categoria singolo uomo è andata a Giovanni Bertagnin, che ha preceduto Alessio Abbo e Andrea Foresta.

Tra le donne vittoria di Angela Vallarino su Elisa Costa e Giulia Cervetto. Nella staffetta uomini conquistano il gradino più alto del podio Federico Gallo e Alberto Ghisellini che precedono la coppia Fabrizio Falco e Bartolomeo Rotondo e quella formata da Filippo Scaramelli e Alessio Bozano.

Tra le staffette “rosa” si impone il duo formato da Eleonora Fogliacco e Olivia Stevanin. Completano il podio Cristina Garbini-Patrizia Pagano e Claudia Imberti con Eleana Grisolia. Nella staffetta mista (uomo-donna) vincono Andrea Morando-Samantha De Stefano seguiti da Michele Penna-Erika Balestrieri e Deborah Minnonne-Ernesto Ciravegna.

A margine della gara si è corsa anche la “Ninni de feru”, dedicata ai bambini dai 6 ai 14 anni, che si sono sfidati lungo un percorso di 800 metri (metà dei quali sulla sabbia).

La gara, ideata da “Sport Promotion” e dal Comune di Savona, aveva anche lo scopo di promuovere e valorizzare il litorale della città di Savona, il più lungo della Liguria con i suoi tre chilometri di sviluppo. All’organizzazione hanno collaborato anche l’Associazione Bagni Marini di Savona, l’Assonautica (per il supporto alla frazione di nuoto), Sportart, la Canottieri Sabazia e la Rari Nantes.

Al termine della gara gli atleti hanno partecipato al pasta party ai Bagni Aurora dove si sono svolte anche le premiazioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.