Accordo

Savona, siglato in prefettura il nuovo protocollo della legalità

A sottoscrivere il documento il prefetto Gerardina Basilicata e il presidente dell'unione industriali Elio Guglielmelli

protocollo legalità prefettura

Savona. E’ stato firmato oggi in prefettura a Savona il nuovo “Protocollo della legalità”, il cui scopo è quello di intensificare l’azione di prevenzione e contrasto nei confronti di ogni possibile infiltrazione della criminalità organizzata nel mondo dell’impresa e nel mercato del lavoro.

A sottoscrivere il documento alla presenza dei vertici delle forze dell’ordine sono stati il prefetto di Savona, Gerardina Basilicata, e il presidente dell’unione industriali Elio Guglielmelli.

Il documento rinnova il precedente protocollo sottoscritto il 16 dicembre 2011, recupera le modifiche legislative introdotte dal codice antimafia e fa proprie le linee guida del protocollo sottoscritto tra il Ministero dell’Interno e Confindustria al fine di potenziare le forme di collaborazione fra associazioni di categoria imprenditoriali e istituzioni, per rendere più efficace il monitoraggio delle attività economiche, le misure di prevenzione e i relativi controlli.

Il protocollo siglato oggi promuove la scelta responsabile dei partner commerciali, la diffusione sul territorio,della cultura delle legalità e della sicurezza nei luoghi di lavoro e la corretta applicazione della normativa in materia di appalti e sub-appalti pubblici e la tracciabilità dei flussi finanziari implementando quegli strumenti giuridici utili a garantire i principi fondamentali di libertà di impresa e concorrenza leale, specialmente nell’attuale difficile congiuntura socio-economica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.