Laigueglia. Dal 18 al 21 giugno torna a Laigueglia il “Percfest”, la grande kermesse musicale che ogni anno si svolge nella cittadina ligure accreditata come “Uno dei Borghi più Belli d’Italia”.
Sotto la direzione artistica di Rosario Bonaccorso offre appuntamenti musicali gratuiti: spettacoli, cultura e divertimento in un happening continuo che non ha eguali in Liguria, una perla di rara bellezza musicale in Italia.
Percfest offre due grandi appuntamenti con la musica: dal 1996 il “Festival del Jazz” Suoni, Sogni, Immagini nelle Notti di Mezza Estate con concerti di livello internazionale: “Memorial Naco“, il magico contenitore che al suo interno racchiude il Concorso per Percussionisti creativi, le Master Class, corsi ed attività didattiche, seminari di percussione e di cultura musicale di livello internazionale. Dedicato a Naco, caposcuola della percussione italiana.
Dal 1996 inoltre il Percfest occupa un ruolo importante nella diffusione dell’arte, della musica jazz, della percussione e della cultura musicale.
A Laigueglia faranno rotta Adrienne West, Sarah Jane Morris e Avishai Cohen, e grandi nomi del panorama italiano, come Gegè Telesforo, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Roberto Gatto, Dado Moroni, Enrico Zanisi Trio e lo special guest dell’edizione 2015, Fabio Concato. Per chiudere le notti, infine, si ripeterà anche la fortunata tradizione delle coinvolgenti «jam session» di mezzanotte, fino alle prime luci del mattino.
Quest’anno, inoltre, è il ventesimo anno dalla fondazione della manifestazione e per l’occasione nasce la prima «Accademia di studi musicali» del Percfest, dedicata ai giovani talenti musicisti.
Si comincia allora giovedì 18 giugno, Enrico Zanisi Trio e Gegè Telesforo «Soun Zero» Quintet; venerdì 19 giugno, Adrienne West, Dado Moroni Quartet e Rosario Bonaccorso, che presenterà il suo ultimo cd «Viaggiando» con Fabrizio Bosso, Javier Girotto e Roberto Taufic (Jando Music); sabato 20, Fabrizio Bosso alla chitarra e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte incontrano la voce di Fabio Concato; domenica 21 giugno, infine, Avishai Cohen e Roberto Gatto special Trio e Sarah Jane Morris Trio.