Ambiente

“Rotta verso un mare più blu!”: partita la prima edizione

Con il supporto di Costa Crociere Foundation, l’Osservatorio Ligure Pesca Ambiente riporterà allo splendore 12 spiagge

Savona. Costa Crociere Foundation, la fondazione istituita da Costa Crociere ed Osservatorio Ligure Pesca Ambiente (OLPA) hanno dato il via a “Rotta verso un mare più blu!”, un progetto di sensibilizzazione sulla tematica dei rifiuti nelle spiagge e in mare.

Oggi, sabato 20 giugno, a partire dalle ore 10, presso la spiaggia di Genova Sturla in via del Tritone si è tenuta la prima tappa dell’iniziativa, che toccherà nel corso dell’estate 2015 un totale di 12 località.

Gli operatori dell’OLPA hanno accolto i partecipanti consegnando loro sacchetti e guanti e coinvolgendoli in azioni di raccolta, recupero e smaltimento differenziato dei rifiuti presenti sulla spiaggia di Genova Sturla.

Presso l’info point di “Rotta verso un mare più blu!” sono state organizzate attività per educare ed informare anche i più piccoli alla salvaguardia ambientale attraverso il gioco. In particolare, nel corso della mattinata, i bambini hanno partecipato a laboratori didattici sul tema e al concorso fotografico “Come vedi il tuo mare più blu”. Premi in palio per tutti i partecipanti.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire un’azione di sensibilizzazione e di informazione sulla tematica dei rifiuti nelle spiagge e in mare, per ridurre l’inquinamento delle coste liguri.

Le prossime tappe di “Rotta verso un mare più blu!” solo le seguenti:

27 giugno: Imperia Oneglia
11 luglio: Camogli
18 luglio: Savona
19 luglio: Riva Trigoso Bagnun
26 luglio: Ameglia Fiumaretta
1 agosto: Ceriale
8 agosto: Varazze
9 agosto: San Remo
22 agosto: Arenzano
23 agosto: Porto Venere
30 agosto: Finale Ligure

Il ciclo di attività promosse da OLPA nell’ambito della manifestazione “Rotta verso un mare più blu!” prevede anche la pulizia dei fondali marini di quattro località liguri e, a partire dal mese di novembre, un’attività di informazione nelle scuole presenti sul territorio ligure.

Nello specifico, l’attività di rimozione dei rifiuti dai fondali marini è già partita nelle giornate del 18 e 19 giugno, durante le quali sono stati bonificati due siti in prossimità del comune di Finale Ligure: la Secca di Marassi e gli scogli dei Pagliai. Grazie all’attento lavoro svolto dal gruppo subacqueo della Lega Navale sezione di Finale Ligure, dal Cycnus Diving Center, dai biologi marini dell’OLPA e al supporto in superficie di un pescatore professionista, sono stati recuperati e smaltiti oltre 130 chilogrammi di rifiuti.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook “Rotta Verso Un Mare Piu’ Blu”.

“Rotta verso un mare più blu!” è uno dei progetti promossi da Costa Crociere Foundation. Con il supporto di Costa Crociere e dei suoi partner, Costa Crociere Foundation intende affrontare importanti problemi sociali e ambientali nelle comunità italiane, allo scopo di offrire alle persone basi solide su cui costruire un futuro migliore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.