Trappole del web

Rischi dello shopping online: campagna della polizia per evitare brutte sorprese

Sicurezza in rete, tutela dei dati personali, protezione da frodi e rischi negli acquisti sono i temi “caldi”

Savona. “Utente avvisato mezzo salvato”. E’ lo slogan scelto dalla polizia di Stato per lanciare a livello nazionale la campagna mirata ad aiutare gli utenti che scelgono di fare shopping online.

Il progetto, che nasce dall’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe on line della Polizia Postale e delle Comunicazioni, si concretizza attraverso una guida con consigli pratici e suggerimenti per acquistare in Rete con maggiore tranquillità.

Sicurezza in rete, tutela dei dati personali, protezione da frodi e rischi negli acquisti sono i temi “caldi” e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet. “Quello dei raggiri su Internet è un fenomeno del quale la Polizia Postale e delle Comunicazioni si occupa costantemente – spiega Roberto Di Legami del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni -. Nel 2014 sono state presentate 80.805 denunce da parte di utenti truffati, portando all’arresto di 7 e alla denuncia di 3.436 persone ed al sequestro di 2352 spazi virtuali”.

“Questi dati – continua Di Legami – impongono una maggiore sensibilizzazione delle persone a un uso appropriato della Rete e dei pagamenti online e per questo motivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha realizzato una Guida all’e-commerce sicuro”.

La guida, che sarà disponibile sul sito Polizia di Stato, sul portale del Commissariato di P.S. on line e sulle pagine facebook e twitter, offre alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online senza problemi. Si tratta di consigli particolarmente utili all’avvicinarsi del periodo estivo quando il fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo per le tanto attese vacanze.

“Del resto, che la scelta di acquistare in rete sia legata anche alla possibilità di ottenere risparmi, oltre che alla comodità – osserva Roberto Sgalla Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato – non è una sorpresa: alcune ricerche confermano che il modello dell’acquisto di impulso legato a offerte speciali, ad esempio stock limitati o con prezzi scontati per un tempo definito, si è diffuso ed è proposto ormai da molti attori dell’e-commerce anche per i servizi”.

“Nonostante i tanti casi di truffe i consumatori devono poter usufruire dei vantaggi di Internet per le proprie attività quotidiane, indipendentemente dal proprio livello di informatizzazione e – conclude Sgalla – siccome la stragrande maggioranza degli acquirenti online si affida alla Rete per gli acquisti, il nostro obiettivo è anche aiutare chi non è esperto a comprare in totale tranquillità”.

Per questo motivo nasce la campagna di prevenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni denominata: “Utente avvisato mezzo salvato”, con un decalogo di poche semplici regole per aiutare i navigatori, occasionali o assidui, a sentirsi più confidenti in occasione del loro prossimo acquisto.

“Siamo convinti – dichiara Giorgio Bacilieri, Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Liguria – che lo strumento fondamentale per contrastare il fenomeno delle truffe in Rete, o comunque per prevenire qualsiasi tipo di insidia on-line, sia costituito dall’informazione e questa guida formerà oggetto della nostra attività di comunicazione rivolta, come noto con grande impegno, a tutte le componenti della società. La nostra Regione offre grandi risorse in campo turistico e pertanto riteniamo di svolgere un’attività di prevenzione, oltre che di contrasto, indispensabile anche per la tutela degli operatori commerciali e dei fruitori dei relativi servizi”.

leggi anche
polizia postale
La guida
Shopping online e rischi truffa: i consigli della polizia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.