Condanna

Rene asportato per errore, i medici Piccardo e Arzillo condannati a 132 mila euro di risarcimento

La sentenza della Corte dei Conti

Andrea Piccardo

Cairo M. L’ex primario Andrea Piccardo dovrà risarcire 92.879 euro e il collega Giampaolo Arzillo 39.805 euro. E’ quanto stabilito dai giudici della Corte dei Conti della Liguria che hanno condannato i due medici dell’ospedale di Cairo Montenotte al risarcimento complessivo di 132 mila euro per aver asportato erroneamente un rene a un paziente. La procura contabile aveva chiesto un risarcimento di 332 mila euro.

I fatti risalgono al 2011, quando un quarantacinquenne di origine albanese, con un solo rene, si era recato al pronto soccorso per una colica. I medici, nei giorni successivi, lo avevano sottoposto a un’operazione in laparoscopia per l’asportazione di una cisti sulla milza, ma erroneamente asportato anche l’unico rene del paziente, quello sinistro. L’uomo è stato così costretto a sottoporsi a nove mesi di dialisi e a un successivo trapianto.

La procura contabile aveva chiesto un risarcimento di 200 mila euro anche per danno d’immagine, istanza non accolta dai giudici, che hanno condannato i due medici solo per il danno erariale.

Nella sentenza, i giudici contabili affermano: “Dal complesso degli atti e dalle diverse consulenze tecniche non si può che ritenere sussistente la gravità della colpa” da parte dei medici. Non solo, per i giudici “un intervento in quella specifica area anatomica andava necessariamente effettuato con grande cautela, sia in previa sede diagnostica che nella fase di esecuzione, al fine di evitare eventuali danni all’unico rene”.

leggi anche
Andrea Piccardo
Richiesta danni
Rene asportato per errore, Corte dei Conti chiede risarcimento di 332 mila euro ai medici Piccardo e Arzillo
Ospedale San Paolo
Cronaca
Rene asportato per errore, multa per il collega del dottor Piccardo
Andrea Piccardo
Cronaca
Rene asportato per errore: il dottor Piccardo patteggia 10 mesi di reclusione
tribunale
Sede civile
Savona, rene asportato per errore in sala operatoria: risarcimento da 314 mila euro per il paziente

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.