Val maremola

Prevenzione incendi: a Giustenice esercitazione congiunta delle squadre Aib della Protezione Civile

Parteciperanno i volontari di Magliolo, Tovo San Giacomo, Pietra Ligure e Borgio Verezzi

Giustenice. I volontari della squadra comunale di Antincendio Boschivo e Protezione Civile di Giustenice, in vista della stagione estiva 2015, organizzano la prima esercitazione congiunta con le squadre della Val Maremola: Magliolo, Tovo San Giacomo, Pietra Ligure e Borgio Verezzi.

L’idea di questo incontro nasce dalla volontà comune di voler sempre di più rafforzare quello spirito di collaborazione che contraddistingue i volontari quando si trovano ad operare fianco a fianco per far fronte ad un’emergenza.

Questa prima esercitazione antincendio congiunta, che si terrà domenica 7 giugno dalle ore 8.30 alle ore 12 a Giustenice, ha cominciato a prendere forma dopo il 1° Meeting del Sistema di Protezione Civile della Regione Liguria organizzato dall’associazione AIB-PC di Finale Ligure, svoltosi a Finale Ligure dal 27 al 29 marzo scorso, incontro che ha dato la possibilità di confronto sia tra i vari gruppi di volontariato che tra le varie istituzioni.

“Partendo dal presupposto che l’evento calamitoso non conosce confini e che per superare al meglio una emergenza è necessario un intervento rapido e ben organizzato e siccome purtroppo questo non può essere più totalmente garantito, nel caso di incendio boschivo, dal Corpo Forestale dello Stato, che conta di non molte unità in tutta la Provincia di Savona, oggi si rende sempre di più necessario l’intervento dei volontari delle squadre antincendio comunali” osserva il primo cittadino di Giustenice Mauro Boetto.

“La Regione Liguria ha stanziato cospicue risorse per la formazione dei volontari portando ad una standardizzazione dei livelli di formazione e sicurezza dei volontari stessi. Ora è compito delle singole squadre continuare le esercitazioni per far si che tutti siano pronti ad affrontare in modo organizzato le varie emergenze che si verificano sul territorio rafforzando quello spirito di collaborazione che contraddistingue i volontari quando si trovano ad operare fianco a fianco” conclude il sindaco.

Questo il programma della prima esercitazione congiunta con le squadre della Val Maremola di domenica 7 giugno: Ore 08 ritrovo presso il Comune di Giustenice in Piazza V. Veneto 8; Ore 08.30 Briefing; Ore 09.00 esercitazione presso il Campo Sportivo Comunale; Ore 11.00 pausa caffè; Ore 11.15 Debriefing presso la Sala Consigliare del Comune di Giustenice; Ore 12.00 conclusione incontro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.