“Periferie Moderne” a Finale Ligure. La manifestazione si svolgerà da sabato 13 a domenica 21 giugno e coinvolgerà arte, sport, musica e teatro con personaggi di levatura nazionale ed internazionale. Esempi: il designer Giulio Cappellini, l’artista Ugo Nespolo, il recordman mondiale paraolimpico Haki Doku, l’ex calciatore di serie A Fabio Vignaroli.
Dibattiti, mostre d’arte e di fotografia, concerti, teatro e gastronomia ad ingresso libero che si svolgeranno all’interno di spazi che saranno così rivitalizzati e resi visitabili, come la bellissima Piazza dell’Abbazia, che sarà resa isola pedonale la sera del 20 giugno in occasione del concerto, l’Oratorio della Confraternita ed i Chiostri del Monastero, in cui verranno allestite le mostre, il Campetto dell’Oratorio, in cui domenica 21 si svolgerà il concerto di cantautori e band emergenti, ed il Teatro Angelicum, una struttura degli anni settanta, arricchita da preziose opere d’arte di Emilio Scanavino.
Sabato 13 giugno alle 17:30 avrà luogo l’inaugurazione delle mostre all’Oratorio della Confraternita in Piazza Abbazia: in programma la mostra fotografica su Finlapia del reporter torinese Giampero Soffietti e gli allestimenti di tre giovani artisti emergenti Ella Marciello di Torino, Silvia Grandi di Genova e Alessandro Gimelli di Loano.
Venerdì 19 nei chiostri dell’Abbazia sarà invece la volta di di “Invisibilia”, un allestimento di Gloria Bardi e Stefano Stacchini.
Sabato 20 in Piazza dell’Abbazia, dalle ore 20,00, concerto del pianista genovese Alberto Luppi Musso e di altri giovani artisti.
Domenica 21 dalle ore 16,30 esibizione di cantautori e band emergenti, in collaborazione con il MEI (Meeteng delle Etichette Indipendenti). Alle ore 21,00 al Teatro Angelicum lo spettacolo teatrale del laboratorio curato dal noto attore e regista Roberto Tesconi chiuderà la manifestazione.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con le associazioni finalesi “E20”, “I Garosci de Pia”, ”Gli Amici di Babuche” e “S.P.I.A.”, l’associazione “Promozione Artistica Eventi” di Torino, il “CIV Consorzio di Finalpia” e l’Abbazia di S. Maria di Finalpia che ha concesso gli spazi e la piena collaborazione alla realizzazione dell’evento.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.