Noli. Nella cittadina rivierasca è tutto pronto per la seconda edizione di “NolinWine”, rassegna enologica ed enogastronomica che si terrà lunedì 8 giugno al ristorante “Il Vescovado”. Dopo il successo riscosso nella prima edizione di settembre scorso dedicata ai “Figli in Vigna”, quest’anno Pier Mattia Ravera ha chiamato sulle terrazze a mare del Palazzo Vescovile le “Donne tra i Filari”.
Sarà un itinerario senza confini attraverso le terre di Liguria, del Piemonte, del Veneto, dell’Emilia Romagna, alla scoperta di storie di vita e di lavoro raccontate dalle protagoniste di cantine di successo, ma anche di meditazioni intorno alla sensibilità e al carattere messi nel bicchiere dalle donne del vino.
Una meritata ribalta per i vini del ponente ligure, se non altro per testimoniare il costante sforzo di qualificazione della risorsa enologica, e uno spazio di confronto con altre origini, con altre culture ed esperienze maturate in diverse realtà territoriali. Insomma: conoscersi, scambiare valori e misurarsi per crescere.
Le degustazioni saranno stuzzicate da prodotti territoriali e tradizionali di eccellenza proposti da: Albistock (lavorazione baccalà e stoccafisso), Macelleria Giacobbe di Sassello (pancetta al forno, “testaincassetta” con chinotto candito, cotto di Sassello), Lomanto (toma brigasca), Ca’ da Cruxe (formaggette di capra), Granda Freschi (affumicati), Olio extravergine di Pignola Manuelli e il pane di Daniele, acciughe di lampara di Beppe.
Ottimi vini ed alta cucina, è il binomio perfetto per fare del NolinWine un evento di rilevanza destinato a confermarsi proprio nel 2015 come uno degli appuntamenti enogastronomici liguri annuali più importanti.