La novitá

Nel Savonese le colonnine per ricaricare le auto elettiche

Auto colonnine elettriche

Savona. Grazie al protocollo di intesa con la Regione Liguria, Savona sarà dotata di una decina di basi di rifornimento di energia per le auto elettriche entro l’estate del 2016.

Un passo in avanti verso la trasformazione in Smart City. «Il Comune di Savona – spiega l’assessore allo Sviluppo Economico Paolo Apicella – ha vinto il bando del ministero per le Infrastrutture e Trasporti al quale aveva partecipato un anno fa e attraverso il supporto operativo di Enel Distribuzione rientrerà nel progetto per l’installazione di dieci colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, gestite con le più avanzate tecnologie informatiche per il controllo e la gestione remota del servizio. Il protocollo di intesa con la Regione Liguria è stato sottoscritto anche dai Comuni di Genova, Cairo Montenotte, Arenzano e Cogoleto».

L’installazione delle colonnine elettriche in città fa quindi parte del progetto regionale “Mobilità sostenibile Genova e Savona” e sarà gestita da Enel Distribuzione.

«Le colonnine saranno posizionate in aree strategiche di Savona come nei parcheggi e vicino agli impianti sportivi – aggiunge Apicella –. Ad esempio ne sono previste due nel parcheggio di piazza del Popolo, una presso il Campus universitario di Legino e presso i centri commerciali. Altri punti strategici all’entrata dell’autostrada di Savona-Vado, in centro città e vicino alla piscina».

Oltre alle 10 savonesi, il progetto prevede l’installazione di 7 colonnine a Genova, 2 a Cogoleto, 2 ad Arenzano e 2 a Cairo Montenotte.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.