Cosa fare

Musica, cultura, spettacoli e sagre: il weekend di eventi nel savonese

Ecco gli appuntamenti di questo fine settimana

Provincia. Tanti eventi in questo ultimo fine settimana di giugno nel savonese, dalla cultura, agli spettacoli alla musica, passando per le sagre gastronomiche della stagione estiva.

Al via oggi gli appuntamenti di Un Millesimo di Inquietudine, con l’inaugurazione alle 17.30 presso la sala consiliare del Palazzo Comunale: in programma l’incontro “Tutto quello che avreste voluto sapere sul bosone di Higgs (e non avete mai osato chiedere) con la docente Daniela Rebuzzi.

Per la cultura appuntamento questa sera ad Alassio, alle ore 21:15 con Mario Giordano: il Direttore del TG4 e autore di numerosi best seller di denuncia contro gli sprechi e il malaffare. Nei Giardini di Piazza del Comune presenterà il suo ultimo successo editoriale, “Pescecani – Quelli che si riempiono le tasche alle spalle del Paese che affonda”.

Futuro e tecnologia con l’Expodrone, l’evento dedicato al mondo dei droni, con un’area espositiva, workshop, seminari creditizzati e prove di volo, che si conclude oggi all’aeroporto “Clemente Panero” di Villanova d’Albenga.

A Borghetto Santo Spirito grande protagonista la musica con il concerto di Omar Pedrini in occasione della Notte Blu: appuntamento sabato 27 giugno a partire dalle 10 con gli stand di prodotto locali e percorsi enogastronomici e alle 22 il concerto del cantante poeta.

A Balestrino, alle ore 21:00, Massimo Schiavon porterà la sua musica e il progetto “Accoglienza” del Gaslini Onlus, presso le Scuderie del Marchese del Carretto: un concerto fortemente voluto dall’amministrazione comunale che vedrà il “matrimonio” di due località in nome del Gaslini, Balestrino e Toirano, per due concerti (il secondo a Toirano previsto per il 23 agosto) all’insegna della buona musica e della solidarietà.

A Finale Ligure appuntamento con il Festival di musica e danza “Moti Armonici”, rassegna organizzata con il contributo del Comune di Finale Ligure. In scena il grande concerto vocale-orchestrale “Le sette parole di Cristo sulla croce”, presso la Basilica di S.G. Battista a Finalmarina alle ore 21,30, ingresso ad offerta libera.

A Finalborgo proseguono anche questa sera, nel centro città, dalle ore 18.00, le danze e l’intrattenimento del Jazz Festival.

A Laigueglia prosegue l’evento Azzurro in mare, fino a domenica 29 giugno, a partire dalle 17.30: esposizione di gozzi, dimostrazioni di Sciabica e marineria.

Per i più piccoli, sabato 27 giugno al Museo Archeologico di Finale vengono organizzati dei laboratori per bambini, con due workshop: Costruisco i miei giocattoli (dalle 10 alle 11.30) e Al tempo della grande Madre (dalle 16 alle 16.30).

Fino a domani a Loano appuntamento con il fritto misto di pesce presso la Casetta dei lavoratori del mare, con stand gastronomici dedicati al piatto preferito da grandi e piccini.

Fino al 28 giugno la S.O.M.S. “Pace e Lavoro” della Valle di Vado Ligure organizza la Sagra della Lumaca. Lumache fresche e non solo, piatti tipici e serate musicali.

Presso le Opere Parrocchiali di Leca d’Albenga prosegue anche questa sera la tradizionale Sagra di San Pietro, dedicata al Patrono della frazione. Cucina tipica, musica e giochi, per lasciare poi spazio, lunedì 29, alla tradizionale Processione dei Cristi.

Infine, presso la sagra enogastronomica di Finalborgo si balla con Franco Branco dj, che animerà il pubblico con i tormentoni dell’estate che porterà in giro per l’Italia durante le sue esibizioni. Al “Food and Music” di Finalborgo cucina a base di specialità liguri e musica con il dj del mare.

Per guardare tutti gli eventi del weekend clicca qui

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.