Savona. Il nuoto per salvamento è uno sport moderno e multidisciplinare, capace di stimoli importanti per gli atleti che lo praticano in Italia e nel mondo.
Risultati alla mano, prendendo in considerazione gli ultimi anni di attività internazionale, si osserva come l’Italia esca sempre con un vantaggio, più o meno evidente su altre nazioni, nelle gare in piscina, ma si difenda bene e stia migliorando anche nelle gare in mare.
La savonese Marcella Prandi è stata una delle artefici della crescita del salvamento nazionale. Tutti ricordiamo i suoi primati e titoli nazionali e internazionali.
Sabato 30 e domenica 31 maggio si è svolto a Savona il Meeting interregionale Rescue di salvamento per Esordienti A, Ragazzi e Assoluti.
Nella giornata di sabato 30, presso i bagni Iris, si sono svolte le gare in mare che hanno visto in gara 188 atleti provenienti da Piemonte, Lombardia, Toscana e Liguria; il giorno dopo gli stessi atleti hanno invaso la piscina comunale “Zanelli”.
I liguri si sono distinti per gli ottimi risultati conseguiti, qualificandosi per tutte le finali in programma, conquistando anche il podio.
Una particolare nota di merito, oltre ai piemontesi, va alle liguri Sturla, Fratellanza e Fulgor e ai team savonesi Amatori Nuoto Savona, Sporting Club Millesimo e Doria Loano.
La scelta di Savona aveva tutte le caratteristiche per essere considerata ideale, infatti ha offerto le migliori garanzie non solo logistiche quali un basso costo per il soggiorno, ma, soprattutto, tecniche: il lido savonese e l’impianto natatorio hanno assicurato una grande manifestazione.
Veniamo ora ai protagonisti locali.
Nelle gare in mare, per l’Amatori Savona due medaglie d’argento nella Staffetta con Tavola e nella Staffetta Torpedo con Martina La Porta, Agnese Sanfilippo, Beatrice Bazzoli e Alessia Mazzoni.
Bronzo per Martina La Porta nella gara del Frangente. Finalisti Lucrezia Leva, Giada Regoli, Bianca Meucci nella Corsa-Nuoto-Tavola. In evidenza anche Lucrezia Leva e Francesca Fassio.
Per lo Sporting Club Millesimo di Paola Pelle podio per la giovane promessa Yasmine Akhiad e le finaliste Elisa Tarsio, Amy Pregliasco, Loredana Bertuzzo.
Per il Doria Loano di Giorgia Perlungher in crescita Martina Pulze e Martina Carzoglio.
Nelle gare in piscina, la Staffetta Mista Ragazze dell’Amatori Savona di Silvia Canonica conquista l’oro con Martina La Porta, Beatrice Bazzoli, Agnese Sanfilippo e Sayda Sassari. Il quartetto biancorosso sale sul secondo gradino del podio nella Staffetta Manichino.
Argento per la Staffetta Mista Assoluti femminile con Giada Regoli, Laura Baroni, Francesca Fassio e Chiara Bottino che ottiene anche il bronzo nella Staffetta Manichino con Regoli, Baroni, Fassio e Bianca Meucci.
Ancora per l’Amatori: Martina La Porta è medaglia d’argento nel Super Lifesaver e Percorso Misto; Beatrice Bazzoli è bronzo nel Super Lifesaver; Giacomo Farnese è medaglia di bronzo nel percorso Misto; Giada Regoli conquista il bronzo nel Torpedo con Pinne. In evidenza anche Simone Mirenghi, Sara Guglielmi, Daniele Rizza, Marta Zoppeddu, Elisa Fassio, Francesca Rebagliati.
Per i valbormidesi dello Sporting oro per Yasmine Akhiad nel Trasporto Manichino e belle prove di Elisa Tarsio, Loredana Bertuzzo, Amy Pregliasco, Matteo Verbicaro, Andrea Verbicaro e Andrea Levratto.
Per il Doria ancora in evidenza Martina Pulze, Martina Carzoglio, Jessica Contento, Benedetta Valle, Valentina Quartieri e Aurora Uras.
Hanno presenziato alle due giornate di Sport Roberto Pizzorno (delegato Coni Savona), Federico Larosa (delegato allo Sport Provincia Savona) e Giancarlo Giove (presidente Azzurri d’Italia).