Campanella

Maturità 2015, ecco le tracce della prima prova

Per l'analisi del testo è stato scelto Calvino, per il tema storico il Miur ha puntato sulla Resistenza

Maturità 2013 al via, gli studenti alle prese con il tema
Foto d'archivio

Provincia. E’ “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino il testo scelto dal ministero dell’istruzione per il tema di analisi del testo alla maturità 2015. Il tema di argomento storico verterà sulla Resistenza, mentre per quello di argomento generale la traccia propone una frase del premio Nobel per la pace Malala Yousafzai (“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”). E poi ancora “il Mediterraneo atlante geopolitico d’Europa”; “le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale”; “lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica che ha trasformato il mondo della comunicazione” per il saggio di ambito tecnico-scientifico; “la letteratura come esperienza di vita” per il saggio breve o articolo di giornale.

La maturità 2015 che quest’anno vedrà coinvolto milione di studenti italiani è iniziata ufficialmente con la lettura al Tg1 della password che le scuole dovranno utilizzare per aprire il “plico digitale” contenente le tracce della prima prova. Alle 8.30 in punto il ministro dell’istruzione Stefania Giannini ha proceduto con la lettura della stringa da 25 caratteri alfanumerici in diretta al telegiornale dell’ammiraglia Rai, ma la stessa password è stata pubblicata sul profilo Twitter ufficiale del Miur.

La titolare del dicastero dell’istruzione ha affermato che quest’anno il ministero ha cercato di “facilitare il lavoro degli studenti” proponendo tracce che richiedessero una minore analisi del materiale allegato e portassero i ragazzi a iniziare immediatamente a produrre il loro elaborato: “Sono tracce che consentiranno a tutti di trovare la loro vocazione”, ha chiosato il ministro.

Ecco le tipologie di tema possibile: analisi di un testo letterario, produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due nei diversi ambiti di riferimento e dunque storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità.

leggi anche
Maturità terza prova
Previsioni
Maturità, il tototema ci azzecca: Calvino e la Resistenza tra le proposte del Miur
Maturità terza prova
Ultime fatiche
Maturità 2015, nel Savonese la notte prima degli esami
maturità
Tutti a studiare
Scuola al rush finale, studenti sui libri pensando alla Maturità

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.